Afrobasket: arriva in semifinale la corsa magica del Mali

Continua la storica corsa del Mali al torneo AfroBasket 2025, grazie a una vittoria esaltante nei quarti di finale. Mercoledì, al Pavilhão Multiusos de Luanda, la nazionale maliana ha superato la Costa d'Avorio con il punteggio di 102-96 dopo un tempo supplementare, conquistando l'accesso alle semifinali per la prima volta dal lontano 1999. Protagonista assoluto della serata è stato Aliou Diarra, autore di una prestazione monumentale con 35 punti e 16 rimbalzi. Al suo fianco, Mahamane Coulibaly ha contribuito con 24 punti, spingendo il Mali verso un traguardo storico.
Subito dopo la partita, il capitano ivoriano Solo Diabaté ha riconosciuto il merito degli avversari, ammettendo che Diarra ha infranto le speranze della Costa d'Avorio di conquistare il primo titolo AfroBasket dopo 40 anni di attesa. Gli ivoriani hanno comunque offerto una prestazione combattiva, guidati da Matt Costello con 21 punti. Anche Diabaté (16 punti), Lionel Kouadio (12) e Vafessa Fofana (11) hanno chiuso in doppia cifra, ma non è bastato per fermare l’entusiasmo del Mali.
Dopo un torneo 2021 senza vittorie, questa affermazione ha un sapore ancora più dolce per il Mali. La squadra ha dimostrato carattere, resilienza e talento, e ora sogna in grande mentre si prepara ad affrontare le semifinali con rinnovata fiducia e determinazione. L’AfroBasket 2025 continua a regalare emozioni, e il Mali è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua favola sportiva.