Sylvain Francisco, un playmaker per la Francia che ringrazia Andrea Trinchieri

Uno dei punti di riferimento della nazionale francese a questo Eurobasket 2025 sarà senza dubbio Sylvain Francisco. Per lui, questo ruolo non è una novità: nella scorsa stagione è stato il vero leader dello Žalgiris, incarnando il cuore e l’anima della squadra. "Oggi mi sento bene, sono molto felice, ma con i piedi per terra. Davanti a noi c’è ancora tanta strada da fare. È bello essere tra i 12 convocati e continuare questo impegnativo viaggio con questi ragazzi", ha dichiarato il playmaker al sito francese BeBasket.
A 27 anni, Francisco sarà uno dei giocatori più esperti del gruppo. "Non ci ho fatto caso, perché ci troviamo tutti bene insieme. Mi sento come se non avessi 27 anni, ma ovviamente cerco di dare consigli ai più giovani e trasmettere loro la mia esperienza", ha aggiunto.
Tra i nomi esclusi dalla lista c’è Nadir Hifi. "È naturale che faccia male. Nessuno vorrebbe trovarsi nella sua posizione. Abbiamo giocato tutti bene e non c’era una decisione giusta o sbagliata. Conoscendolo, questo lo motiverà. Avrà una grande stagione a Parigi".
Francisco ha parlato anche del suo rapporto con Andrea Trinchieri, suo allenatore allo Žalgiris. "Ero il leader della squadra, avevo le chiavi del gioco. Il coach Trinchieri mi ha aiutato molto. So di essere un giocatore che può influenzare la partita sia in attacco che in difesa".
Pur amando assumersi responsabilità, Fransisko è consapevole che il basket è uno sport di squadra. "Molti di noi vogliono essere leader, ma è qualcosa che nasce in modo naturale. Ci sosteniamo a vicenda e ognuno può prendersi la responsabilità quando serve."