Serie B - Riparte oggi la Note di Siena Mens Sana Basketball

Serie B - Riparte oggi la Note di Siena Mens Sana Basketball

Nuova stagione, nuovi giocatori, nuovo staff tecnico, ma sempre la medesima determinazione e voglia di portare avanti il percorso di crescita iniziato ormai due anni fa. La squadra riparte da coach Federico Vecchi, un allenatore molto preparato che fin da subito ha sposato in pieno e con entusiasmo il progetto mensanino. Un allenatore al quale la società chiederà di far crescere la squadra, lavorando anche sul miglioramento individuale dei ragazzi. Si riparte da un nucleo importante di giocatori confermati, tra i quali Edoardo Pannini, il nostro capitano, un giocatore che da sempre ha indossato i colori biancoverdi e che saprà trasmettere ai nuovi quel senso di appartenenza e quei valori che contraddistinguono il dna mensanino. Si riparte però anche da alcune novità in un roster che fin da stasera comincerà a mettere le basi per questa nuova stagione. La preparazione della Mens Sana Basketball proseguirà tra sedute mattutine tra sala pesi e PalaGiannelli, mentre le sedute di basket del pomeriggio si svolgeranno alla palestra del Bernino a Poggibonsi, grazie alla disponibilità del Comune di Poggibonsi e del Poggibonsi Basket. 

La prima amichevole stagionale è in programma sabato 30 agosto alle ore 18 ad Arezzo contro la SBA. Nel week end successivo invece, i biancoverdi saranno ospiti del Costone per il quadrangolare con Virtus e Olimpia Legnaia. Anche la settimana dall’8 al 12 sarà svolta tutta in esterna, con due amichevoli in programma. Oltre a quella già prevista di sabato 13 settembre, nella quale i biancoverdi saranno impegnati a San Miniato, molto probabilmente i biancoverdi scenderanno in campo anche venerdì 12 contro la San Giobbe Chiusi (luogo ed orario da confermare). 
La settimana del 15 settembre sarà invece quella del “ritorno a casa”, con il parquet del PalaEstra che dovrebbe tornare agibile per la piena attività. 
Se così sarà, l’ultima amichevole del precampionato biancoverde si giocherà in casa, il 20 di settembre, sempre contro San Miniato. 
La settimana successiva invece, inizierà il campionato di serie B Interregionale, con la Mens Sana che farà il proprio esordio casalingo contro la La Spezia, domenica 28 settembre alle ore 18 al PalaEstra.

“Il primo giorno di raduno è sempre un giorno di festa e di grandi aspettative per la nuova stagione – le parole del Presidente Francesco Frati. Prima di dare il benvenuto ai nostri ragazzi e al nostro nuovo allenatore, vorrei ringraziare ancora una volta Alessio, Vittorio, Daniele, Giulio, Jacopo e Nikola, e con loro Paolo Betti, che hanno contribuito con il loro impegno e la loro dedizione ai nostri successi. Lo stesso impegno e la stessa dedizione che chiediamo ai ragazzi che indosseranno la nostra maglia nella prossima stagione di fronte a una città competente e passionale. Un sincero in bocca al lupo al nostro nuovo allenatore, Federico Vecchi, convinti come siamo che le sue qualità ben si sposano con l’ambiente menssanino. Sappiamo che le sfide che ci attendono sono di grande spessore, ma sappiamo anche che i ragazzi e il coach non saranno soli in campo a combatterle. Avranno sempre, al loro fianco, la Società, fatta di persone serie e innamorate dei colori biancoverdi, e tutto il nostro straordinario pubblico, la nostra gente, che sempre ci ha sostenuto e sempre ci sosterrà”.

“Si respira grande entusiasmo attorno alla squadra – commenta il Direttore Generale Riccardo Caliani – e questo è un aspetto molto importante per tutti noi, che dovremo cavalcare ma anche gestire nella maniera giusta. Con il coach ci siamo mossi fin da subito con le idee chiare su quello che avremmo voluto fare e siamo riusciti a completare il roster in tempi abbastanza rapidi. Crediamo di aver allestito una squadra competitiva e che possa giocarsela in un campionato che di sicuro sarà molto impegnativo con tante avversarie forti ed ambiziose. Ai ragazzi chiedo di onorare la maglia che indossano, sapendo di rappresentare un popolo numeroso ed appassionato, ma non ho dubbi che lo faranno, al pari di quello che hanno fatto i loro predecessori.”

“L’attesa finalmente è finita – queste le parole di coach Federico Vecchi. Oggi cominciamo un nuovo percorso che abbiamo pianificato al meglio insieme alla società.  Tutto questo entusiasmo e partecipazione è davvero qualcosa di unico che alimenta la nostra motivazione a lavorare sempre di più e con maggiore determinazione per rendere orgogliosi sia la società che il nostro pubblico. Il nostro obiettivo adesso è cercare al più presto di raggiungere un livello competitivo che possa onorare al meglio quelli che sono i nostri obiettivi stagionali. Sappiamo che ci vorrà del tempo visto le tante novità, ma sono convinto che tutti insieme riusciremo a far crescere questo gruppo.”