Serie B - Assigeco, cinque giovani aggregati al roster della prima squadra

Dopo aver ufficialmente inaugurato la propria stagione sportiva con il pre-raduno e la prima doppia seduta di allenamento della giornata di ieri, l’UCC Assigeco Piacenza è lieta di annunciare che al gruppo squadra saranno aggregati cinque atleti del settore giovanile biancorossoblu: Gabriele Cattivelli, Simon Deng Daniel Matuet, Jacopo Soresini, Dario Spagnolo e Umberto Manzo. Gabriele Cattivelli, play/guardia di 186 cm classe 2007, cresce cestisticamente nelle fila dell’Olimpia Milano, vincendo nella stagione 2021/2022 uno Scudetto Under 15 Eccellenza, ciliegina sulla torta di una stagione complessiva da trentasei vittorie e nessuna sconfitta. L’anno seguente si trasferisce alla Vanoli Cremona, prima di vestire nella stagione 2023/2024 la maglia del Derthona Basket, dove raggiunge le Finali Nazionali della categoria Under 17 Eccellenza. Nell’ultima stagione ha vissuto un’esperienza in Canada all’Oakwood Collegiate Institute di Toronto. Quest’anno il ritorno in Italia, dove sarà a tutti gli effetti parte integrante del roster della prima squadra biancorossoblu.
Simon Deng Daniel Matuet, pivot sudsudanese di 212 cm classe 2008, nasce e cresce a Juba, prima di approdare lo scorso febbraio in Italia grazie alla chiamata dell’Assigeco. Vincitore della gara delle schiacciate nell’ultimo Memorial Andrea Rosa, Simon rappresenta un investimento di prospettiva per il club, da sempre attento a valorizzare e lanciare giovani talenti nel panorama professionistico.
Jacopo Soresini, guardia/ala piccola di 185 cm classe 2008, è invece un prodotto del vivaio biancorossoblu. Codognese di nascita, indossa i colori dell’Assigeco sin da quando aveva sei anni, trasformandoli in una vera e propria seconda pelle. Vedere ragazzi del territorio crescere all’interno del club e compiere un percorso di questo tipo è motivo di grande soddisfazione. Tutti e tre gli atleti, oltre a essere aggregati al roster della prima squadra, si cimenteranno anche con il campionato Under 19 Eccellenza.
È aggregato al gruppo squadra anche Dario Spagnolo, pivot di 201 cm classe 2009, nato a Cascina (Pisa) e cresciuto cestisticamente nelle fila dell’ASD Juve Pontedera Pallacanestro. Lo scorso anno è arrivato in Assigeco per la prima esperienza lontano da casa, dove ha subito fatto vedere grandi abilità e notevoli margini di miglioramento. Come per gli altri ragazzi avrà la possibilità di cimentarsi nei campionati giovanili, nel suo caso sia in quello Under 19 Eccellenza che Under 17 Eccellenza.
A loro si aggiunge Umberto Manzo, playmaker classe 2008 di 182 cm. Dopo i primi passi all’Athletic Sport Canicattì e le successive esperienze con la Real Basket Agrigento e il Derthona Basket, nella stagione 2023/2024 approda in Assigeco, trovando l’esordio e i primi punti in Serie A2 e dividendosi tra i campionati Under 17 Eccellenza e Under 19 Eccellenza. Fresco di rinnovo triennale con il club biancorossoblu, sarà a disposizione durante la pre-season, mentre la società valuterà l’opportunità di un prestito che gli consenta di accumulare minuti e responsabilità a livello senior.