Virtus Bologna, c'è l'esame Monaco in un PalaDozza sold out. Attenzione alla difesa

15.10.2025 09:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Virtus Bologna, c'è l'esame Monaco in un PalaDozza sold out. Attenzione alla difesa
© foto di Ciamillo

C'è più di una semplice insidia per la Virtus Bologna in questa sfida di Eurolega al PalaDozza sold out. Ad attendere i ragazzi di Dusko Ivanovic c'è il Monaco, reduce da tre vittorie consecutive e squadra dall'enorme potenziale, che in estate ha aggiunto l'ex Olimpia Nikola Mirotic. Dopo aver archiviato le due sconfitte europee (contro Valencia e Parigi), in casa Virtus c'è ora bisogno di fiducia in Europa per dare un impulso positivo alla stagione. Il coach delle Vu Nere, Dusko Ivanovic, non usa giri di parole per descrivere l'avversario. Il tecnico non ha solo il dono della tattica, ma anche della sintesi: «Penso che Monaco sia una delle migliori squadre di Eurolega». Il roster monegasco è infatti un concentrato di talento, modificato anche dal recente arrivo di un pezzo da novanta. «Ma dobbiamo tenere in considerazione la presenza nel roster di giocatori come Mike James, Nikola Mirotic e Okobo: giocatori che hanno molti punti nelle mani e un ottimo ritmo partita».

Il sodalizio tra Mirotic e James in particolare è di quelli che fanno paura. La settimana scorsa hanno battuto l'Olimpia, nonostante il grande ex Mirotic abbia steccato al suo ritorno al Forum. Ivanovic prosegue nell'analisi della squadra avversaria, sottolineandone le qualità e l'esperienza: «Sanno giocare di squadra, hanno grandi qualità ed esperienza per gestire molti momenti del match». L'idea di Ivanovic per la sua pallacanestro, intanto, si sta consolidando, con la difesa come centro di gravità permanente. Questo sarà fondamentale contro un Monaco che ha saputo evolversi nel suo gioco: «Sono una squadra molto intelligente ed esperta che sa gestire in molte situazioni un eccellente sistema di uno contro uno e pick and roll».

Per la Virtus non ci sarà l'indisponibile Canka, ma a disposizione tutti gli altri, con maggiori responsabilità per Vildoza e, ovviamente, per Smailagic e Diouf. L'attacco sarà ancora affidato alle mani d'oro di Edwards, risolutore in LBA a Udine. Tra coloro che vogliono dire la loro c'è Akele, che carica l'ambiente in vista della sfida casalinga: «Dovremmo cercare di sfruttare il fattore campo e di giocare la nostra migliore pallacanestro. Stiamo ancora crescendo e abbiamo voglia di dare la nostra impronta anche in Eurolega». Akele, infine, mette in guardia anche sulla loro metà campo: «Anche in difesa sono preparati e mettono tanta energia. La partita con Monaco sarà sicuramente un banco di prova importante per noi». Un altro esame per la Virtus che al PalaDozza ha iniziato la sua stagione battendo il Real Madrid.