Jared Butler e Khaman Maluach trascinano i Suns: vittoria in rimonta sui Lakers

Jared Butler e Khaman Maluach trascinano i Suns: vittoria in rimonta sui Lakers
© foto di nba.com

I Phoenix Suns hanno chiuso la preseason con una vittoria entusiasmante per 113-104 contro i Los Angeles Lakers, nonostante l’assenza di diversi titolari reduci dal viaggio in Cina. Il match si è trasformato in una vetrina per i giovani e i giocatori in cerca di spazio, con Jared Butler e Khaman Maluach protagonisti assoluti. Butler ha segnato 35 punti, mentre Maluach ha brillato con 17 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi e 2 stoppate, mostrando lampi di talento su entrambi i lati del campo. Dopo un avvio lento e un primo quarto chiuso sotto 29-22, in cui Butler ha guidato l’attacco con 12 punti nei primi 12 minuti, mentre Rasheer Fleming ha impressionato in difesa con recuperi e contestazioni al tiro, i Suns hanno reagito con energia e determinazione.

Nel secondo quarto, Phoenix ha intensificato la pressione con giocate di sacrificio e grande intensità. Nonostante Luka Doncic (22 punti) e Austin Reaves (18) abbiano tenuto avanti i Lakers, Maluach ha chiuso il primo tempo con un mini-parziale personale che ha ridotto lo svantaggio a 66-56. La svolta è arrivata nel terzo periodo, quando i Suns hanno dominato 33-17, con Butler autore di un gioco da tre punti che ha ribaltato il punteggio. Anche Fleming ha segnato da tre, confermando la crescita del giovane nucleo. Phoenix ha chiuso il terzo quarto avanti 89-83, mostrando una coesione sorprendente per una squadra priva dei suoi leader.

L’ultimo quarto ha visto ancora protagonisti Butler, Jordan Goodwin (24 punti) e Maluach, con i Suns capaci di mantenere il vantaggio e chiudere la partita con una vittoria meritata. Il secondo tempo è stato vinto con un parziale di +19, segno di una squadra giovane ma già competitiva. La preseason si chiude con un bilancio positivo (3-1), e ora l’attenzione si sposta sull’esordio stagionale: mercoledì prossimo, alle 19:00, i Suns ospiteranno i Sacramento Kings per l’inizio ufficiale della regular season NBA 2025-26. Una prova di carattere che potrebbe cambiare le gerarchie interne e aprire nuove opportunità per i talenti emergenti.

Nessuna preoccupazione in casa Lakers per la sconfitta: con Luka e Austin Reaves sul parquet, hanno controllato la partita anche senza una serie di giocatori di rotazione. Deandre Ayton ha lanciato con 10 punti, 13 rimbalzi, tre stoppate e due palle rubate. Marcus Smart ha avuto un debutto molto tranquillo in quanto non ha tentato un tiro, ha segnato un assist e ha subito due falli in 20 minuti. Nick Smith Jr. ha segnato otto punti. Jake LaRavia ha segnato otto punti, otto rimbalzi e tre assist. Bronny James ha segnato sette punti, tre rimbalzi, due assist e una stoppata. I Lakers tornano in campo sabato sera in casa contro i Sacramento Kings mentre la preseason va agli sgoccioli.