EuroCup, Bahcesehir in rimonta su Amburgo: i turchi restano imbattuti

È stata una partita dai due volti alla Inselpark Arena martedì sera, dove il Bahcesehir College Istanbul ha rimontato con autorità per battere in trasferta la Veolia Towers Hamburg con il punteggio di 106-85. Una vittoria importante che porta i turchi sul 3-0 in EuroCup, mentre i tedeschi restano a secco con un 0-3. Dopo un avvio equilibrato e ricco di falli, il Bahcesehir si è mantenuto in partita grazie ai tiri liberi, nonostante un pessimo 7% dall’arco nel primo tempo. All’intervallo, Amburgo era avanti di tre (45-42), ma tutto è cambiato nella ripresa, quando la squadra di coach Marko Barac è rientrata con un atteggiamento completamente diverso. Malachi Flynn ha preso in mano la gara, approfittando dei problemi di falli dei padroni di casa e trascinando i suoi verso un vantaggio in doppia cifra. “Il modo in cui siamo entrati nel secondo tempo è stato diverso dal primo: abbiamo mostrato molta più energia in difesa e a rimbalzo. Ovviamente abbiamo tanta qualità, e quando giochiamo con questa intensità siamo sulla strada giusta”, ha dichiarato Barac dopo la partita.
Il cambio di energia del Bahcesehir è stato evidente: 60 punti nella seconda metà e un dominio totale sui due lati del campo. I turchi hanno capitalizzato gli errori di Amburgo, segnando 27 punti da palle perse e 17 in contropiede. Oltre a Flynn, autore di 21 punti, si è distinto Caleb Homesley (21 punti, 4 assist, 3 rimbalzi), mentre Tyler Cavanaugh ha offerto una prestazione completa da 16 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. “Vincere in trasferta in EuroCup è sempre importante. Amburgo è una squadra migliore di quanto dica la classifica: gioca veloce, è aggressiva e segna tanto. Nel primo tempo non siamo stati concentrati in difesa, ma nel secondo abbiamo cambiato marcia ed è stato un ottimo finale per noi”, ha spiegato Cavanaugh. “I coach ci ripetono sempre quanto siano importanti i punti in contropiede e quelli generati dalle palle rubate. Abbiamo tanti difensori aggressivi, capaci di deviare palloni e trasformarli in canestri, e stasera lo abbiamo fatto alla perfezione.”
Dall’altra parte, gli Hamburg Towers hanno lottato nei primi due quarti ma non hanno retto l’urto nella ripresa. Coach Benka Barloschsky ha riconosciuto lo sforzo dei suoi, ma ha ammesso che il terzo periodo è stato decisivo: “Nel terzo quarto Istanbul ha iniziato a punirci tecnicamente. Abbiamo provato ad aggiustarci, e in parte ci siamo riusciti, ma non siamo più riusciti a segnare con la stessa continuità. Loro hanno trovato canestri facili e non ci hanno più permesso di correre come prima.” Amburgo resta dunque a caccia della prima vittoria, attesa la prossima settimana contro il Neptunas Klaipeda, mentre il Bahcesehir cercherà di proseguire la sua corsa perfetta ospitando la Cedevita Olimpija Ljubljana.