Vanoli Cremona: preview della 14esima giornata contro Reggio Emilia

Vanoli Cremona: preview della 14esima giornata contro Reggio Emilia

Manca sempre meno alla prima partita del 2026 della Vanoli Basket Cremona, con i biancoblu che apriranno l'anno nuovo davanti al pubblico amico del Pala Radi. La squadra di coach Brotto - QUI la conferenza stampa prepartita - ospiteranno la Pallacanestro Reggiana nel match valido per la quattordicesima giornata della Serie A LBA Unipol. Appuntamento a domenica 4 gennaio alle ore 17:30. Quattro punti dividono capitan Burns e compagni dalla formazione emiliana, che nelle prime tredici giornate stagionali ha raccolto tre vittorie. Meglio invece fin qui in FIBA Europe Cup, Nei primi tre mesi di campionato invece la Vanoli ha ottenuto cinque successi, quattro dei quali proprio in casa, dove è rimasta imbattuta nei mesi di ottobre e novembre. Il buon proposito del nuovo anno per i biancoblu è senz'altro tornare a far valere il fattore campo del Pala Radi.  
Quando e dove vedere la partita Vanoli Cremona - Pallacanestro Reggiana: appuntamento al Pala Radi domenica 4 gennaio alle ore 17:30.

Gli avversari Reggio Emilia presenta un roster profondo e dalla imponente struttura fisica in tutti i ruoli. A partire dal playmaker titolare, Troy Caupain, che viaggia a 14.5 punti e 6.2 assist di media a partita, capace di giocare sia lontano sia vicino a canestro. L'unico giocatore che non supera i 190 cm d'altezza nel roster reggiano - e anzi, sfiora il 1.80 m - è il nuovo acquisto Stephen Brown, arrivato in Italia sotto Natale dopo l'esperienza al PAOK (12 punti e 7 assist di media in BCL). Il playmaker statunitense debutterà in LBA proprio contro la Vanoli. L'altro statunitense con diversi punti nelle mani nel reparto esterni emiliano è la guardia tiratrice, Jaylen Barford, miglior marcatore di squadra (14.6 di media), mentre dalla panchina - a dare ossigeno ai titolari - escono gli italiani Lorenzo Uglietti, Tomas Woldetensae e Michele Vitali, fratello di Luca e capitano della Reggiana. In dubbio la presenza di Jamar Smith, veterano che ha saltato tutte le partite del mese di dicembre a causa di un infortunio all'aduttore. Sotto canestro invece, coach Dimitris Priftis può contare su un reparto lunghi che permette di schierare assetti tattici diversi in base agli interpreti in campo, specialmente nel ruolo di 4. Il titolare è Kwan Cheatham, capace di segnare oltre 10 punti di media ma in dubbio per la partita di domenica al Pala Radi. In caso di forfait dell'americano, partirà titolare uno tra il sud sudanese JT Thor - lo scorso anno in NBA agli Charlotte Hornets - e Luca Severini. Nel ruolo di centro invece, il colombiano Jaime Echenique e lo statunitense Bryson Williams si spartiscono i minuti assicurando alla squadra presenza nel pitturato e punti vicino a canestro. I due combinano infatti per 20 punti di media a gara tirando con ottime percentuali dal campo. Ex di turno Sasha Grant ha trascorso due stagioni in Emilia con la maglia della Reggiana (2023/24 e 2024/25), le due precedenti quella attuale, che vede l'ala numero 8 protagonista in maglia Vanoli. Per Sasha si è trattato di un'esperienza biennale che lo ha visto competere anche in Basketball Champions League, oltre che in LBA, dove ha tenuto medie di 3.8 punti e 2.1 rimbalzi in 14 minuti d'utilizzo nella scorsa stagione.