Serie B - Olimpia Castello riceve al PalaFerrari lo Jadran Trieste

Serie B - Olimpia Castello riceve al PalaFerrari lo Jadran Trieste

L’Olimpia Castello torna in campo dopo il (breve) periodo festivo, accogliendo in riva al Sillaro lo Jadran Trieste, formazione di medio-bassa classifica: domenica 4 gennaio 2026, alle 18,30, al PalaFerrari, i nerazzurri scenderanno in campo per la prima volta agli ordini di coach Marco Carretto, curiosamente ex Trieste (con la formazione che trascinò in serie A1 due anni fa). Fortunatamente il nuovo staff tecnico composto da Carretto e dall’assistente Michelangelo Pace (che ha chiuso la parentesi transitoria da head coach) avrà a disposizione molti atleti recuperati dai numerosi (e sfortunati) infortuni degli ultimi due mesi. A parte capitan Grotti, in riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio, sarà fuori anche il vice capitano Galletti, seppur in via di recupero nelle prossime settimane. Per il resto sono a disposizione tutti gli altri, compresi i due nuovi Franceschi e Bonfiglioli.
Decisione del giudice. Lo Jadran Trieste si presenta al PalaFerrari con 2 punti in più in classifica per via della decisione del giudice sportivo Scurati che ha comminato a Reggio Emilia la “perdita gara per posizione irregolare del primo assistente Piccinini, non tesserato per tale ruolo […]” Dunque, a livello di classifica, i giuliani raggiungono quota 8 punti, al pari della Gardonese e staccando il Carrè (6) e l’Olimpia Castello, ancora ferma a 2 punti.

Gli avversari Il nuovo coach Matija Jogan vanta un roster variegato che ha vari atleti importanti per la categoria come Diminic, Gobbato e Batich. Il pivot croato 36enne Mise Diminic viaggia a livelli straordinari con 18,3 punti ad allacciata di scarpe, confermandosi uomo assolutamente determinante come ai tempi della Virtus Imola, l’ultima volta in cui incontrò l’Olimpia Castello: nel 2021/2022 il pivot realizzò 23 punti (4/5 dall’arco) al PalaRuggi e 21 nel combattuto ritorno del PalaFerrari. In serie C era un crack per la categoria e nelle ultime 3 stagioni di B Interregionale ha ribadito il concetto sia alla Virtus Siena che alla Dinamo Gorizia che, attualmente, allo Jadran Trieste. Matija Batich, al 5° anno allo Jadran, è il nuovo capitano al posto di Borut Ban, passato dal campo alla “poltrona” di team manager della prima squadra. Gobbato arriva da una lunga militanza in serie B, tra le altre, a Cremona, Reggio Calabria, Palestrina e Sanvendemiano. E dai 19 punti in 19 partite in due stagioni di serie A2 a Trieste nel biennio 2015/2017; Vecchiet, classe 2006, al primo anno da protagonista in B Interregionale in cui sta segnando 5,8 a partita. Altri nuovi arrivi sono, tra gli altri, Iacopo Demarchi, Lucas Jakin, Nikolaj Persi e Ivan Gulic. A livello di storia lo Jadran festeggierà a luglio 2026 i primi 50 anni di esistenza, confermandosi la squadra principale della minoranza slovena a Trieste. E, dati alla mano, da anni si può considerare ormai la seconda squadra della città dopo la Pallacanestro Trieste che sta giocando in serie A1. In più occasioni lo Jadran ha raggiunto la serie B: per la prima volta nel 1984 in un PalaChiarbola stracolmo, davanti a ben 4000 tifosi. Seguirono varie retrocessioni e promozioni dalla B alla C e viceversa: le ultime due cavalcate vincenti risalgono al 2014 e al 2023. La stagione 2025/2026 è la terza consecutiva dei biancorossi in serie B Interregionale.