Serie B - La Gema piega Vigevano nello scontro al vertice
Nel confronto tra prima e seconda della classifica, La Gema Montecatini si impone al Pala Carrara sale al primo posto in classifica, nella prima gara del girone di ritorno, confermando solidità e continuità contro una Vigevano arrivata in grande forma. Finisce 89-69. Qui i tabellini della partita
La cronaca: Sfida d’alta quota al Pala Carrara di Pistoia tra la prima e la seconda della classifica, possibile anticipo di una finale di Coppa Italia, nella prima gara del girone di ritorno e del 2026. Vigevano si presenta con numeri importanti: 11 vittorie nelle ultime 12 partite e una striscia aperta di sei successi consecutivi. La squadra di coach Salieri attraversa un momento di grande solidità. Accoglienza calorosa per i due ex della sfida, Matteo Corgnati e Saverio Mazzantini, mentre i ducali salutano gli ex oggi a Montecatini: Strautmanis e D’Alessandro.
La Gema Montecatini parte con Vedovato, Acunzo, D’Alessandro, Bargnesi e Jackson. Vigevano risponde con Kancleris, Gajic, Boglio, Verrazzo e Mazzantini. L’avvio è tutto della Gema, che prende margine grazie a un Jackson subito incisivo, difficile da arginare per la difesa gialloblù, e firma il primo parziale di 9-2. Vigevano reagisce con decisione e ribalta l’inerzia con un controbreak di 15-2. Nel finale del primo quarto Montecatini si ricompatta e limita i danni, chiudendo sotto di due lunghezze (19-21). In apertura di secondo periodo arriva l’esordio di Isotta, che segna il canestro del sorpasso sul 22-21 dopo 50 secondi. La partita si accende con due giocate spettacolari: prima Boglio serve dietro la schiena Kancleris per la schiacciata del 32-35, poi Vedovato risponde con un’altra schiacciata che riporta avanti la Gema sul 37-32 a 6’19’’ dall’intervallo. Nel finale di tempo D’Alessandro colpisce dall’angolo con la tripla del +8 a 1’26’’ dal riposo. Montecatini trova continuità offensiva, segna 29 punti nel quarto e va all’intervallo avanti 48-40. Jackson chiude il primo tempo con 14 punti e 5/8 dal campo, Kancleris ne realizza 13. A rimbalzo il dato è netto: 25 per Cecina contro i 13 di Vigevano, che fatica anche dall’arco con 2/11 da tre.
Dopo la pausa lunga la Gema riparte forte con un’altra tripla di D’Alessandro che vale il +11 (51-40 con 7’37’’ da giocare). Una gestione difensiva ordinata e una circolazione di palla efficace, capace di mettere in difficoltà la difesa ducale, accompagnano Montecatini alla chiusura del terzo periodo sul 66-55. Nell’ultima frazione di gioco Vigevano rientra in partita dopo meno di 3’ sono solo 5 i punti di svantaggio verso i padroni di casa che però non mollano e riescono a rimanere sempre davanti guadagnandosi così vittoria e testa della classifica.