Live

Olimpia Milano vs OJM Varese: diretta 1Q 14-12 7'

26.01.2026 20:12 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano vs OJM Varese: diretta 1Q 14-12 7'
© foto di Ciamillo Castoria

LA CRONACA

1Q: Questi i due quintetti che si presentano per la palla a due, per L’Olimpia Milano: Ellis,  Brooks, Shields LeDay e Nebo. Varese parte con Iroegbu Moore Alviti NKamhoua e Renfro. Leday da  e Moore da tre per l'avvio, Brooks da tre anche lui poi un entrata di Iroegbu che attacca il ferro. Varese in attacco gira bene la palla e arriva la tripla di Iroegbu per 5-10 dopo 3'10' . Nebo in tap in 7-10 a 5'45'' e Brooks in penetrazione per il meno 1. Renfro schiaccia su assist di Iroegbu 9-12 a 4'56''. Il pareggio con la tripla di Brooks a 3'50'' 12-12. Sorpasso ad opera dell'Olimpia con Leday in galleggiamento in mezzo all'area 14-12 a 3'11'

Le ultime: Sorpresa tra i 12 di coach Peppe Poeta per l'Olimpia Milano. C'è infatti Ousmane Diop, che ha giocato l'ultima partita a inizio novembre. Insieme al lungo Mannion, Ellis, Tonut, Brooks, LeDay, Ricci, Flaccadori, Guduric, Shields, Nebo e Dunston.

PREVIEW
Le difficoltà in Eurolega hanno rallentato il percorso europeo dell’Olimpia Milano, ma in campionato la squadra sta vivendo un ottimo momento. Con sette vittorie consecutive e l’arrivo di Poeta in panchina, i biancorossi restano imbattuti in Serie A. Lunedì sera all’Allianz Cloud (ore 20) arriva Varese per uno dei derby storici del basket italiano, con Milano a caccia dell’ottavo successo di fila per restare vicina alle prime della classifica e ritrovare fiducia. Varese, invece, è alla ricerca di punti importanti in chiave salvezza. Per quanto riguarda la situazione della squadra, Milano dovrà fare a meno di Diop e Sestina. Tonut sarà nei dodici ma non è ancora al meglio.

Non saranno disponibili nemmeno Bolmaro e Booker, entrambi alle prese con problemi fisici. Totè non sarà della partita, in attesa del suo ritorno a Napoli, mentre Poeta dovrà lasciare fuori anche uno straniero per turnover: tra i candidati c’è Lorenzo Brown, mai utilizzato in campionato sotto la sua gestione. Varese arriverà a Milano con il roster al completo. Rispetto alla gara d’andata, persa nettamente a Masnago, la squadra è cambiata con l’inserimento dei playmaker Stewart e Iroegbu e del centro Renfro, rendendo il gruppo più competitivo nonostante le due sconfitte consecutive.
Arbitri: Manuel Attard, Andrea Bongiorni, Alessandro Nicolini

LE DICHIARAZIONI
Giuseppe Mangone, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano:
 “Contropiede, ritmo, gioco in transizione, uno contro uno in campo aperto sono i tratti caratteristici di Varese. E’ una squadra che tira tantissimo da tre ed è capace di grandi folate offensive soprattutto quando riesce a imporre il suo ritmo. L’aggiunta di Carlos Stewart e Ike Iroegbu ha aumentato qualità e solidità di reparto guardie formato da grandi atleti e grandi corridori. Noi dovremo giocare una partta difensiva disciplinata in modo da controllare il loro ritmo e variare le soluzioni in attacco”.

Ioannis Kastritis, coach Openjobmetis Varese: "Fino ad ora ci siamo allenati bene; ogni settimana affrontiamo questa situazione allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che la partita precedente sia stata una vittoria o una sconfitta. Abbiamo capito che la nostra abitudine deve rimanere sempre la stessa: la reazione e la routine non devono cambiare. Dobbiamo semplicemente presentarci ogni nuova settimana dando il massimo, lavorando con serietà e preparandoci nel modo giusto per la prossima gara. Ed è esattamente ciò che hanno fatto i ragazzi anche in questi giorni. Abbiamo analizzato molte delle loro ultime partite e non ci sono dubbi: sono una delle squadre migliori del nostro campionato. Hanno un roster profondo, con tante soluzioni e nella nostra lega questo fa la differenza, soprattutto grazie alle rotazioni. Sono una squadra motivata, di livello Eurolega e sappiamo bene che tipo di avversario ci troveremo davanti. Allo stesso tempo, però, la cosa più importante è andare lì e giocare la nostra partita. Vogliamo vedere in campo tutto ciò su cui lavoriamo ogni settimana e quello che abbiamo preparato nel nostro piano gara. Spesso non è necessario complicare le cose: il concetto è semplice. Abbiamo bisogno di continuità e di consapevolezza, capire durante la partita quando è il momento di fare qualcosa meglio rispetto ad altre situazioni. Questo fa parte del nostro percorso. Ci saranno momenti in cui dovremo comunicare di più tra di noi, sostenerci quando arriva la stanchezza o quando qualcosa non funziona. Sono piccoli dettagli che possiamo correggere, ma che possono darci un ritmo migliore e maggiore slancio nel corso della partita. Questa è la chiave".

La partita si gioca lunedì 26 gennaio 2026 ore 20. Dove vederla: su LBATV. Qui potrete seguire la nostra diretta testuale.