LBA - Scafati sogna in grande con Rob Gray e Frank Mason
Seguendo le orme della GeVi Napoli, che dallo scorso anno ha intrapreso un percorso di ricostruzione affidata all'ad Alessandro Della Salda (56), i cugini della Givova Scafati di patron Nello Longobardi hanno avviato una mezza rivoluzione con l'obiettivo di alzare l'asticella e lottare per qualcosa in più di una sofferta salvezza.
In ambito societario, Eugenio Agostinelli (29), proveniente dalla Tezenis Verona (serie A2), è subentrato a Nicola Egidio nel ruolo di direttore sportivo. Nei cinque anni di esperienza con il sodalizio scaligero ha avuto modo di collaborare con l'attuale general manager scafatese Alessandro Giuliani, che ne ha apprezzato le doti organizzative e di scouting. La guida tecnica è stata affidata a Marcelo Nicola (53), allenatore con esperienza internazionale e reduce dalle due salvezze consecutive ottenute con Treviso. In uno staff tecnico totalmente rinnovato, l'argentino sarà coadiuvato dagli assistant coach Damiano Pilot (35) e Domenico Chiariello (26).
I primi colpi non si sono fatti attendere, puntando su giocatori italiani di esperienza e sicuro affidamento e giovani di prospettiva. Nel ruolo di play è stato firmato Alessandro Zanelli (32), che ha chiuso l'ultima annata da capitano a Treviso con medie di 5,4 punti, 2,5 rimbalzi e 1,8 assist. Zanelli torna al sud dopo le quattro splendide stagioni vissute a Brindisi, culminate con la finale di Coppa Italia del 2020 contro Venezia e la semifinale scudetto persa contro la Virtus Bologna del 2020-21.
Sul perimetro è arrivato l'ingaggio di Federico Miaschi (24), guardia-ala di 200 cm per 90 kg. Formatosi nel settore giovanile della gloriosa Reyer Vanezia, con la quale ha esordito in Serie A ad appena sedici anni, Miaschi attende la definitiva consacrazione in LBA dopo aver disputato quattro stagioni consecutive di ottimo livello in A2. L'ultima, con la casacca di Treviglio, chiusa con medie di 16,4 punti,2,7 rimbalzi e 2,4 assist in 28,5 minuti di utilizzo. A coronamento del costante percorso di crescita, è arrivata la chiamata del commissario tecnico della Nazionale Italiana, Gianmarco Pozzecco (51), nella lista dei 30 preconvocati in vista del torneo PreOlimpico.
Sotto le plance proverà a ritagliarsi spazio e farà rifiatare il centro titolare Scott Ulaneo (26), pivot di 206 cm per 98 kg. Cresciuto cestisticamente nelle fila della Stella Azzurra Roma, con cui ha vinto nel 2015 il Campionato Italiano Under 19 d’Eccellenza, ha proseguito la sua carriera negli Stati Uniti, concludendo l'esperienza universitaria in NCAA2 con Davenport University (15,5 punti e 7,5 rimbalzi di media). A Brindisi ha maturato presenze sia in LBA che in Basketball Champions League, mentre nella stagione appena conclusa ha contribuito alla salvezza della Openjobmetis Varese con 3,9 punti e 3,5 rimbalzi in 11,9 minuti di utilizzo.
Poste le basi per il reparto italiani, l'attenzione si è spostato sugli stranieri, firmando due nomi di alto spessore internazionale. Parliamo di Robert Dejuan Gray jr. (30), combo-guard di di 185 cm per 82 kg vincitore dell’EuroCup del 2021 da MVP con il Monaco e Frank Leo Mason III (30), che prima di farsi notare in Europa con il Nancy ha calcato i parquet della NBA con i Sacramento Kings, Milwaukee Bucks ed Orlando Magic.
Guardia tiratrice micidiale nell'uno contro uno e con ottime percentuali dall'arco, Gray si è trasferito nel Vecchio Continente nel marzo 2019. In Francia ha indossate le casacche di Bourg-en-Bresse e Boulogne-Levallois, prima dell'approdo all’AS Monaco. Con la squadra del Principato ha vinto l’EuroCup del 2021 da protagonista, premiato come MVP della serie di finale (24 punti di media contro l’Unics Kazan) e ha disputato l'anno successivo l’Euroleague. Nell’estate del 2022 ha firmato col Tofas Bursa, confermando la sua prolificità in attacco (18.2 punti nel campionato turco e 22.5 in Basketball Champions League). Nella stagione appena conclusa ha giocato in Ucraina per i Prometey, realizzando 12.9 punti in 19 minuti di utilizzo medio, per poi volare in Spagna, al Breogan, dopo l’eliminazione ai quarti di finale di EuroCup.
La cabina di regia sarà affidata a Mason. Con spiccate doti di leadreship, è devastante in campo aperto sfruttando le sue importanti doti fisiche e la velocità. Premiato come MVP dell’intera NCAA Division I con Kansas, nel 2017 è stato selezionato dai Sacramento Kings all’NBA Draft con la 34esima scelta assoluta, collezionando 7.9 punti, 2.5 rimbalzi e 2.8 assist in 18.8 minuti d'impiego nelle 52 partite disputate da rookie. Trasferitosi in Europa nel 2022, ha giocato gli ultimi 18 mesi con i francesi del Nancy, chiudendo la stagione 2023/24 con medie di 15.5 punti, 3.3 rimbalzi e 5.2 assist.
GIVOVA SCAFATI
Coach: Marcelo Nicola
PM: Frank Mason, Alessandro Zanelli
G: Rob Gray
AP: Federico Miaschi
AG:
C: Scott Ulaneo
Arrivi: Scott Ulaneo (Varese), Alessandro Zanelli (Treviso), Federico Miaschi (Piacenza), Marcelo Nicola (coach), Rob Gray (Breogan), Frank Mason (Nancy)
In uscita/In scadenza: Gerry Blakes, Gerald Robinson, Alessandro Gentile, Riccardo Rossato, Kruize Pinkins, John Nunge (Le Portel), Giovanni Pini (Udine), Julian Gamble, Sek Henry, Aristide Mouaha, Matteo Boniciolli (coach)