live

LBA - Derthona ci prova, la rimonta della Virtus nella ripresa è implacabile

LIVE LBA - Derthona ci prova, la rimonta della Virtus nella ripresa è implacabile
© foto di virtus.it

Sold out il PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato dove questa sera alle ore 21:00 la Bertram Derthona proverà a allungare la serie contro la Virtus Segafredo Bologna, avanti 2-0 dopo aver vinto le prime due gare per 84-61 e 108-78 alla Segafredo Arena. Coach Scariolo e i suoi uomini proveranno invece a chiudere i conti, con l'Olimpia Milano che dall'altra parte del tabellone ha vinto ieri sera anche la terza gara contro la Dinamo Sassari conquistando le finali playoff. Virtus al completo mentre dall'altra parte coach Ramondino dovrà fare a meno, oltre che di Grant Basile, anche di Semaj Christon: la guardia, 12.6 punti ai playoff ma appena 7 e 5 punti nelle due gare contro Bologna, ha subito una lesione della fascia plantare del piede destro e la sua stagione è terminata anzitempo.

I 12 di Scariolo: Cordinier, Mannion, Belinelli, Pajola, Jaiteh, Shengelia, Hackett, Mickey, Camara, Ojeleye, Teodosic, Abass
Diretta testuale in questa pagina a partire dalle 21:00.

1° quarto - Con 9'04" la tripla di Daum muove il tabellino. Jaiteh accorcia da due con 7'52" solo soletto nell'area. Macura e Hunt strappano il +4 Derthona, poi due liberi di Hackett per il 7-5. Macura è on fire, i piemontesi si staccano, ma la tripla di Belinelli al 4' fa 11-10. Da una stoppata di Jaiteh la palla rimane a Tortona e Macura piazza la tripla, e poi due punti 16-10. Shengelia e Candi segnano a loro volta 18-12 con 3'40". Ojeleye  colpisce ma Macura continua a impressionare 20-14. Entra Teodosic e piazza subito la tripla; Daum risponde dalla lunetta, Mickey prima e Abass dopo Hunt mantengono il contatto sul possesso pieno. Ultimo minuto: Harper trova due liberi da rimbalzo d'attacco 2/2; lo spettacolare triplo tentativo di Bologna di segnare muore sulla sirena 26-21.

2° quarto - Dal recupero di Severini il canestro di Harper. Filloy e la tripla di Abass con 7'52" 30-24. Anche Candi mette la tripla e un attacco poco felice spinge Scariolo al timeout +9 Bertram. Invece è ancora Candi a colpire da tre, con Macura e Radosevic dall'arco per il break +11 che con 5'12" vale 41-24. Hackett mette fine alla serie, poi un attacco poco furbo di Harper spinge Ramondino al suo timeout al 16'. Hackett guadagna un viaggio in lunetta 2/2, Candi con i liberi e Jaiteh fanno 43-30. Tortona non molla l'osso, Daum segna in fadeaway ma Teodosic piazza la tripla, seguiti dal botta e risposta di Candi e Shengelia 48-35 con 2'16". Il 2+1 di Daum fa volare Derthona, Belinelli commette fallo in attacco ma Daum e Harper non allungano ulteriormente. Hackett trova due liberi con 1' sul cronometro, come Hunt dall'altra parte. Il fallo su Shengelia (2/2 in lunetta) fa prendere timeout a Ramondino. Al rientro Hunt vola a canestro per una Tortona determinata e aggressiva al punto giusto. 55-39 al 20': 15 di Candi, 13 di Macura, 10 di Daum, 9 di Hackett.

3° quarto - Hackett da tre al 21' per una reazione necessaria alla Virtus. Da tre segna anche Abass, Hackett mette due liberi e Jaiteh appoggia a canestro il 55-49. Dopo quasi 4' ilc anestro di Hunt rimette in moto Derthona, Teodosic piazza la tripla ma Harper sembra proseguire il risveglio della Bertam con un gioco da tre punti 60-52 al 25'. Severini scrive +10; Hackett da tre si carica la Segafredo sulle spalle. A 3' dalla sirena Macura e Shenghelia per il 64-57, Scariolo è molto arrabbiato con i suoi. Mickey stoppa Hunt; Hackett segna ancora da tre, timeout con 2'23" per Ramondino a difendere il +4. Harper e un libero di Mickey per il +5 a 1' dalla sirena, Derthona soffre la difesa virtussina con qualche palla persa di troppo. Severini realizza, Belinelli risponde da tre; arresto e tiro di Filloy e appoggio vincente di Mickey per il 70-66 dopo 30'.

4° quarto - La Segafredo si fa pericolosa con due liberi di Ojeleye con 9'34", Mickey termina il 31' con la schiacciata del 70 pari. Radosevic e Belinelli segnano entrambi in sospensione, ma il 32' lo chiude un libero di Mickey per il sorpasso 72-73. Con 7'33" i primi due punti di serata per Cordinier, e Bologna sembra spiccare il volo con al bomba di Belinelli 72-78. Timeout Ramondino con 7'06". Cain e cordiner, poi Daum con il 2+1. Hunt si fa stoppare da Shenghelia al 34', poi Cordinier recupera palla e s'invola in contropiede. Cain stoppa Shenghelia, Daum in fadeaway con 4'58" per il 79-82 e il timeout di Scariolo per proporre rimedio alla zona 1-3-1 di Ramondino. Il coach della Virtus riparte da Teodosic e Hackett, che mette due liberi. Shengehelia lo imita con 1/2, Teodosic intercetta una palla per Daum e Mickey la perfeziona con due punti 79-87. Macura si fa stoppare da Mickey, e dopo 1' arriva uno stupido tecnico rimediato da Cordinier. Macura segna il libero. Humt accorcia sul +5 Virtus, Teodosic non scappa con la tripla e lo stepback fallito da Hunt non ci vuole per la Bertram. Polveri bagnate fino a 31" dalla sirena, quando Shenghelia va in lunetta con due liberi decisivi, che vanno entrambi dentro. Macura fallisce la bomba che darebbe speranza, Cordinier prende il rimbalzo e c'è solo da gestire gli ultimi secondi. Finisce 82-89, la Virtus Bologna guadagna l'accesso alla finale scudetto con l'Olimpia Milano con lo stesso 3-0 dei Campioni uscenti.

Bertram Derthona - Virtus Segafredo Bologna 82-89. Boxscore: 17 Daum, 15 Candi, 14 Macura, 12 Hunt per il Derthona; 22 Hackett, 11 Shengelia e Belinelli, 10 Mickey

Warm-up Virtus Bologna.