live

LBA - Pesaro con un pessimo secondo tempo, Trento lo domina e dà spettacolo

10.03.2024 19:46 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE LBA - Pesaro con un pessimo secondo tempo, Trento lo domina e dà spettacolo
© foto di mazza / ciamillo

Partita da vincere assolutamente oggi al PalaTrento per i padroni di casa della Dolomiti Energia. Se l'obiettivo sono i playoff, la squadra di coach Galbiati non può permettersi di cedere il passo alla Vuelle Pesaro, pienamente impegnata in zona retrocessione.

Quarto quarto

Serie di errori su tutti i fronti per la Carpegna, che cade a -22 dopo la tripla dall'angolo di Forray. Con 7' rimasti è un gioco da 4 di Wright a rompere il break. A segno anche McDuffie ma Biligha punisce da vicino per un nuovo +18. Pesaro sempre più disunita, segna Mooney da 3 e Baldwin schiaccia in contropiede il 93-70. Ufficiale l'ingresso nel garbage time con meno di 5' sul cronometro. Continua a dare spettacolo Baldwin: per il +27 chiude un alley-oop con il reverse a mezz'aria. Quota 100 con un lay-up a campanile di Forray.

Si chiude sul 109-82 dopo un secondo tempo con poca dignità da parte degli ospiti. Trento registra addirittura 60 punti nell'area pitturata; Kamar Baldwin il migliore con 25 punti e 7 assist.

Terzo quarto

Partono meglio i bianconeri, con il primo bersaglio anche per Niang, mentre è una bomba di Mazzola a sbloccare Pesaro dopo quasi 90". Altri liberi di Baldwin per il 48-42. Lotta a rimbalzo tra Mooney e Cinciarini, che costa un tecnico a entrambi e qualche danno per un fotografo. Incursione superlativa di Niang per il +9, replica subito Bamforth dall'arco e poi Grazulis taglia e segna il 57-49. Timeout con 6' sul cronometro. Transizione Niang e tripla di Mooney per il primo vantaggio in doppia cifra (+11), ridotto a +9 dai liberi di Bamforth dopo il giro di boa. La foga di Cooke a rimbalzo regala un ulteriore giro in lunetta all'ex sassarese, che realizza ancora, poi l'ex trevigiano appoggia un assist di Mooney. Poi l'ultimo arrivato di Trento trova il +13 con due bombe consecutive e Hubb il +15 in contropiede a 2'41". Ossigeno per coach Sacchetti con il miracolo di Wright dall'angolo, ma arriva subito il gioco da 4 di Alviti a firmare il +17. Al 30esimo 77-61 dopo l'arresto e tiro di Wright.

Secondo quarto

Hubb strappa a Ford, Biligha impatta col fade away in testa a Tambone e Alviti sorpassa in contropiede. Taglio, ricezione e canestro di Forray per il 24-20: timeout Sacchetti dopo 88". Ancora precisi dalla distanza i padroni di casa (Alviti e Hubb), per rispondere al 2/2 di Wright e alla fuga di Ford e salire a +6, 30-24. D'autorità l'alley-oop Cinciarini-Totè, che prova a rinvigorire la Carpegna: sempre l'asse play-pivot produce altre due iniziative vincenti, anche se una transizione di Forray tiene il vantaggio Aquila. Torna però Bamforth con la tripla del -2, annullata subito da quella di Baldwin. La pazienza e i rimbalzi d'attacco favoriscono i padroni di casa, tornati a +8 con 2'20" rimasti nonostante gli errori in lunetta. Prezioso and one di Cinciarini per il 40-35 e 4 in fila di Wright; nel mezzo, 2/2 Baldwin. Si va alla pausa sul 42-39.

Primo quarto

Baldwin, Mooney, Niang, Grazulis, Biligha vs Cinciarini, Bamforth, McDuffie, Bluiett, Totè

Due assist del Cincia per i primi 5 punti ospiti, poi i contropiedi di McDuffie. Trento fa il suo con tre incursioni dal lato destro e la schiacciata di Grazulis per l'8-9 dopo 3', mentre Biligha è preciso dall'arco per il vantaggio. A metà frazione di nuovo avanti Pesaro 11-14 con la bomba di Bluiett e la fuga di Totè. Bamforth ispirato, trova seconda e terza tripla personale per il primo allungo sul 11-20. Timeout Trento con 4' sul cronometro. Grazulis e Baldwin da centro area, poi ottima circolazione per la tripla di Alviti del -2. Hubb sfiora la parità, poi è caos con palle perse da una parte e dall'altra fino alla sirena, con la tripla proprio di Hubb fuori tempo massimo. 18-20

Formazioni

Trento: Hubb, Alviti, Niang, Conti, Forray, Cooke, Biligha, Grazulis, Mooney, Baldwin, Diarra; coach Galbiati

Pesaro: McDuffie, Bamforth, Bluiett, Visconti, Wright-Foreman, Ford, Maretto, Tambone, Cinciarini, Mazzola, Totè; coach Sacchetti