LBA - L'Olimpia ospita Trento, Fioretti: “Attenzione alla loro aggressività”

LBA - L'Olimpia ospita Trento, Fioretti: “Attenzione alla loro aggressività”
© foto di Savino Paolella

L'Olimpia Milano - priva di Nicolò Melli - ospita al Mediolanum Forum la Dolomiti Energia. Perse le ultime due trasferte a Napoli e Reggio Emilia, l’Olimpia ha bisogno in campionato, per difendere il primato, di una vittoria sugli ospiti, una delle squadre che nel girone di andata sono state capaci di sconfiggerla. Palla a due domenica 29 gennaio alle ore 16:15. 

A presentare la gara è l'assistant coach Mario Fioretti: “Abbiamo giocato contro Trento appena un mese fa e sappiamo bene quanto sia difficile giocare contro di loro. Per far nostro il risultato finale sarà fondamentale giocare bene contro la loro aggressività, limitare il pick and roll in transizione e finire i possessi difensivi contenendo l’uno contro uno e lavorando forte sul tagliafuori”.

Milano vs Trento, i precedenti. In campionato il bilancio complessivo è 23-10 a favore dell’Olimpia. Milano e Trento si sono incontrate nei playoff quattro volte: nel 2016 l’Olimpia vinse 3-0 nei quarti di finale sulla strada verso lo scudetto con canestro risolutivo in gara 3 di Alessandro Gentile; nel 2017 vinse Trento 4-1 in semifinale (poi fu battuta da Venezia in finale); nel 2018 l’Olimpia vinse 4-2 la finale scudetto; nel 2021 ha vinto sempre Milano 3-0. Nei playoff quindi il bilancio è 11-6 a favore dell’Olimpia; 12-4 il bilancio sempre per l’Olimpia in regular season. Ma non è tutto: nel 2016 le due squadre si affrontarono nei quarti di finale di Eurocup con due vittorie dell’Aquila, e nel 2017 l’Olimpia ha battuto Trento nella semifinale di Supercoppa (poi vinta), sul neutro di Forlì, 74-65 con 24 punti di Andrew Goudelock. In totale quindi si parla di 36 confronti ufficiali con 24 successi di Milano e 12 di Trento.