LBA - Esordio vincente per la Estra Pistoia contro una Napoli spenta
Esordio in campionato per la Estra Pistoia che ospita la Generazione Vincente Gevi Napoli Basket, dell’ ex Zach Copeland. La squadra Biancorossa é chiamata a gran voce da tutti ad una prestazione che tolga qualche dubbio e sassolino lasciato nelle scarpe, durante la pre-season. Dopo le prime battute d’ arresto inaspettate di questa prima giornata di campionato, vediamo se Pistoia saprà approfittare dell’ effetto sorpresa e conquistare due punti fondamentali in vista anche delle prossime due trasferte consecutive, previste dal calendario.
1
La Estra Pistoia parte forte con la transizione di Forrest che si alza da tre ; non ci mette molto Childs a replicare per il 6-0 per i padroni di casa. Napoli imbambolata dalla corrente offensiva di Pistoia che pare avere già la quadra giusta. Si iscrive alla gara anche Brajkovic con una bella penetrazione. Parziale positivo per Pistoia che si porta sul 11-05 dopo due minuti di gioco. Copeland e Toté fanno la voce grossa, accorciando la distanza (11-10) dopo quattro minuti di gioco. Manning si alza da tre punti per il primo vantaggio della gara per Napoli, ma Pistoia non ci sta e con che triple su porta avanti di nuovo sul 19-15 a meno tre minuti dalla prima sirena di fine quarto. Timeout Napoli Basket sul 21-15 in favore della Estra Pistoia a solo due giri di lancetta di orologio. Due tripli di Dreznjak riavvicinano gli ospiti a Pistoia sul 26-22: il solito immenso Silins si mette in proprio e con 11 punti personali é il primo giocatore ad andare in doppia cifra. Si chiude sul 29-24 il primo quarto di gioco con Pistoia a dominare il ritmo di gioco. Bene fin qui Rowan e Silins in attacco.
2
Estra Pistoia subito forte con Forrest ancora da tre punti in apertura di azione (32-24). Ritmi abbassati in questo avvio di questo come da pronostico, con i Biancorossi che cercano di risparmiare un po’ di benzina per il finale di primo tempo. Rowan si alza in sospensione dall’ angolo dopo una bella rotazione e Pistoia di nuovo sul 34-30. Un canestro da distanza siderale di Capitan Della Rosa manda letteralmente in visibilio tutto il Pala Carrara, già abbastanza bollente. Massimo vantaggio Estra Pistoia sul 46-36, dopo la tripla di Della Rosa che costringe Napoli al Timeout obbligatorio. Percentuali alle stelle per Pistoia (8/13) che grazie alle conclusioni personali resta in vantaggio. Finale di primo tempo sul 56-43 con la Estra Pistoia che poteva approfittare di qualche distrazione in più, ma che riesce comunque a chiudere avanti con il pallino del gioco in mano.
3
La Estra Pistoia non inizia bene nel secondo tempo con Paschall subito beccato nell’ ennesimo fallo: le lunghe proteste portano al successivo fallo tecnico per l’ ala in maglia numero cinque che deve lasciare il campo con largo anticipo (58-50). Prestazione da dimenticare per Paschall che chiude il suo esordio in maglia Pistoia con zero punti e cinque falli a carico. Ospiti in netto vantaggio sul controllo della gara con Totè (14) a dominare nel pitturato. Altro parziale Napoli 4-0 e Timeout Pistoia sul 58-54. Attacco Biancorosso sotto tono con solo quattro puniti in quattro minuti di gioco; Napoli dal canto suo ne segna undici. Un contro parziale di Pistoia che trova la via del canestro facilmente con le iniziative di Childs e Forrest: Timeout obbligatori per Napoli sul 64-56 con solo due minuti rimasti sul cronometro del terzo quarto. Per fortuna della Estra Pistoia, si conclude velocemente la terza frazione: punteggio a favore dei padroni di casa 66-63 con Napoli pronta a mordere le caviglie ai Biancorossi.
4
La Estra Pistoia si colloca la vita da sola commettendo tre falli in poco più di un minuto, trovandosi sul 70-66 dopo i tiri liberi di Capeland (10). Napoli sempre più vicina fino al meno uno (70-69) con Pistoia in netta difficoltà sui due lati del campo: le energie spese nei primi due quarti iniziano a farsi sentire. Estra Pistoia reddiviva come sempre ormai nelle ultime stagioni: Della Rose in cabina di regia dá a Pistoia una marcia in più. Ultimi tre minuti di gioco con il punteggio sul tabellone del Pala Carrara di 80-73. Childs con quattro punti di fila allunga il gap tra le due squadre (82-75). I rimbalzi offensivi di Napoli stanno tenendo su a galla la squadra campana di coach Milicic. Siiins sigla il canestro della vittoria, sempre da tre punti, scrivendo sul referto personale 22 punti. Conclusione di partita con il punteggio di 88-82, con la Estra Pistoia dominatrice del match fina dalle prime battute.
MVP: 29-24, 27-19, 10-20, 21-19.
PARZIALI: Silins con 22 punti.
ESTRA PISTOIA: Benetti , Della Rosa 9, Anumba 0, Childs 11, Paschall 0, Rowan 17, Forrest 20, Boglio , Gemmi , Saccaggi , Silins 22, Brajkovic 10.
GEVI BASKET NAPOLI: Saccoccia , Copeland 13, Treier 10, Pangos 7, De Nicolao 2, Woldetensae 3, Manning 13, Hall , Dreznjak 10, Williams 10 , Totè 14, Mabor .