LBA - A Brindisi panchina numero 250 per il coach della Reyer De Raffaele

Fonte: legabasket.it
LBA - A Brindisi panchina numero 250 per il coach della Reyer De Raffaele
© foto di Reyer.it

L’Happy Casa Brindisi, dopo il k.o. di Bologna e la sconfitta sul parquet del Kalev/Cramo che è costata l’eliminazione dalla FIBA Europe Cup, ospita l’Umana Reyer Venezia nel lunch match della 9ª giornata. Gli orogranata vengono dal k.o. in campionato contro Trento e dal derby di Eurocup vinto nettamente contro Brescia.

Dove vederla: domenica 4 dicembre 2022 ore 12.00, Eleven Sports ed Eurosport 2

Arbitri: Roberto Begnis, Mark Bartoli, Denis Quarta

I PRECEDENTI

Sono 40 i precedenti tra Brindisi e Venezia, 30 dei quali vinti dalla Reyer. Gli orogranata sono avanti per 11-7 anche nel computo degli scontri diretti giocati a Brindisi.

Nelle ultime 5 gare giocate tra le due società ci sono state 4 vittorie della formazione di coach De Raffaele, compresa la finale di Coppa Italia giocata nella stagione 2019/20 a Pesaro.

GLI ALLENATORI

Sono dodici i precedenti giocati tra Francesco Vitucci e Walter De Raffaele, dieci dei quali giocati sulle attuali panchine. Il coach dell’Umana Reyer è avanti per 9-3.

LE CURIOSITÀ

Walter De Raffaele festeggia la panchina numero 250 con la Reyer in campionato.

GLI ASSENTI

Happy Casa Brindisi - Junior Etou è indisponibile per una lussazione post-traumatica della spalla destra.

GLI EX

Umana Reyer Venezia - Riccardo Moraschini ha giocato l’annata 2018/19 a Brindisi vincendo il premio di Miglior Italiano della Regular season e segnando 12.2 punti a partita.
Derek Willis ha completato la stagione 2020/21 all’Happy Casa siglando 10.6 punti e 8.1 rimbalzi di media
Francesco Vitucci è nato e cresciuto a Venezia ed ha allenato nella Reyer sin da giovanissimo e con vari ruoli dal 1986 al 1996. Tra A1 e A2, è stato il capoallenatore orogranta per un totale di 95 gare con 45 vittorie conquistate dal campionato 1993/94 al 1995/96.

LE DICHIARAZIONI

Francesco Vitucci, coach Happy Casa Brindisi: “Affronteremo un top team, uno dei più attrezzati in Italia – commenta coach Frank Vitucci – che ci richiederà un grande sforzo collettivo per tutto l’arco dei quaranta minuti. Ci proveremo, vogliamo dare una risposta convincente ai nostri tifosi ancora scottati dall’ultima prestazione casalinga molto negativa con Pesaro. Dovremo alzare il nostro livello di continuità, lucidità e attenzione davanti al nostro pubblico che sono sicuro ci aiuterà e trascinerà davanti a una squadra molto forte e profonda come la Reyer”.

Walter De Raffaele, coach Umana Reyer Venezia: "Credo che la cosa più importante per la prossima partita sia avere la capacità di contenere gli uno contro uno dei vari giocatori di Brindisi, che sono, soprattutto per quanto riguarda i due esterni americani, Reed e Bowman, e internamente Perkins, i talenti che hanno la possibilità di crearsi un vantaggio per segnare. Non che Burnell o altri siano meno incisivi, ma solitamente dalle azioni di questi giocatori nascono sempre dei vantaggi, per cui credo che la capacità di saperli contenere e limitare, naturalmente tenendo conto anche degli altri giocatori, sia un elemento importante, unito al controllo dei rimbalzi sapendo che è un’altra partita fuori casa, su un campo che è notoriamente sportivamente caldo. Per noi credo che sia importante proseguire difensivamente quello che stiamo mostrando nelle ultime tre partite, quindi una solidità maggiore e un’attenzione maggiore su alcuni aspetti. E questo potrebbe essere uno degli elementi importanti di questa partita".