Clamoroso Della Valle: bomba della vittoria, Brescia supera Udine
Un finale che ha del clamoroso a Brescia dove la Germani riesce in rimonta a prendersi i due punti contro l'Apu Udine. Punti che avrebbero meritato probabilmente i friulani, autori di una partita strepitosa. Bilan e compagni in grande difficoltà per 40 minuti, con la difesa bianconera in grado di mettere in crisi l'offensiva della capolista. Poi però ci sono i campioni come Amedeo Della Valle, che nel secondo tempo prende per mano i suoi e li conduce alla vittoria. 25 punti totali sul suo tabellino, 22 di questi nella ripresa. Suo il canestro da tre a un secondo dalla fine a regalare il successo alla Germani, quasi rovinato da una preghiera da metà campo di Christon che si è spenta sul ferro.
BRESCIA VS UDINE: LIVE
4Q 83-80 - Ultimi dieci minuti di gioco, con Mekowulu che continua a colpire e firma il +7. Apprensione in casa Germani con Nikola Ivanovic che rimane in terra per un infortunio alla spalla, il montenegrino esce dal campo. Mekowulu è un fattore anche dietro, mentre Brescia è in difficoltà perché è fuori anche Della Valle che ha quattro falli, 63-70 con 8:00 da giocare. Spreca Brescia in transizione, persa di Cournooh, la Germani non segna da oltre 4'. Anche il fadeaway di Ndour non va, ci pensa Christon a sbloccare la situazione, timeout Cotelli con il 63-72 con 6:20. Brescia non fa mai canestro, Christon buca ancora la difesa avversaria e per l'Apu è +11. Dopo cinque minuti torna a segnare la Germani con il tiro di Bilan. Della Valle si inventa una tripla senza senso: 68-74 con 5' da giocare.
Bomba anche di Bilan! Quarta tripla stagionale, 71-74 con 4:38, timeout Vertemati. In uscita dal minuto di sospensione Bilan fa -1, ma Ikangi prende un rimbalzo offensivo sul suo tiro e trova Alibegovic per la bomba del +4. Poi persa di Della Valle, Alibegovic lancia Spencere e inchiodata del 73-79 con 2:50. Errore Rivers, errore Da Ros. Della Valle accelera ma sbaglia dall'area. Un problema al cronometro ferma la partita con 2:20. Da diversi minuti gara ferma mentre si cerca di capire a quanto far ripartire il tempo.
Si riparte, Bilan segna due punti, ci prova Calzavara dall'angolo ma è solo ferro, Della Falle segna da tre ma viene sanzionato un fallo prima di Alibegovic sul blocco di Bilan, 75-79 con 1:12. Ci riprova Della Valle e segna! 78-79, 1:00 da giocare.
Udine va da Alibegovic che perde palla, e commette fallo sul tiro dalla media di Della Valle: è il quinto per il capitano bianconero, si prende fallo tecnico, e l'altro capitano a cronometro fermo fa 2/3, 80-79 con 33.5 secondi.
Palla a Christon, difende bene Massinburg che però commette fallo sul tiro, l'ex guardia sbaglia il primo, segna il secondo: 80-80 con 17.4 secondi.
Palla a Della Valle che attacca Mekowulu, tripla della vittoria a 1 secondo dalla fine, Christon sfiora il miracolo da metà campo ma vince Brescia: 83-80.
3Q 63-68 - Si riparte con Alibegovic che realizza i primi due del secondo tempo. Della Valle risponde dall'altra parte, ma risposta di Bendzius, 45-48 con 8:30. Bendzius recupera e va a trovare anche i punti del nuovo +5. Poi spara il 47-53, super inizio di secondo tempo per il lituano. Calzavara segna due liberi, poi commette fallo sul tiro da tre di Della Valle, 3/3. Il capitano biancoblù realizza anche i liberi del 52-55, ma Udine torna a segnare con Mirza Alibegovic che firma un 5-0 per il 52-60 con 5:30. Vola sopra il ferro Miro Bilan, con anche il fallo di Spencer. Gioco fermo per un challenge richiesto da Vertemati, vinto dall'Apu. Christon ci prova da tre dall'angolo, errore, 57-60 con 4:10. Palleggio, arresto e tiro di Della Valle che firma i punti del -1, sono 11 per lui in questo quarto. Rientra alla grande Mekowulu, quattro punti di fila per il lungo nigeriano che lavora forte a rimbalzo. Segna due liberi del 61-66, poi anticipa il passaggio di Massinburg e schiaccia il 61-68 con 1:10. Una brutta difesa di Zoriks, che poi commette anche un'infrazione di passi dall'altra parte. Ivanovic ci prova da tre, sbaglia e ultimo possesso a Udine, palo di Zoriks dall'angolo: 63-68 dopo 30'.
2Q 43-44 - Tripla di Burnell in apertura di quarto, poi Cournooh si prende il fallo di Dawkins e avrà due liberi: 2/2, 20-21 con 9:05. Colpisce Dawkins, poi botta e risposta Massinburg e Calzavara. Ndour si prende il jumper dal gomito per il 24-26 con 8:00. Bomba di Cournooh, Brescia per la prima volta va avanti. Altri due di Dawkins, replica Massinburg e Vertemati ferma la gara sul 29-28 con 6:57. Timeout.
Bendzius prova a entrare nella partita, lo fa con due punti da rimbalzo offensivo. Pessima giocata di Massinburg dall'altra parte. A rimbalzo offensivo segna anche Christon, timeout Cotelli. Rivers non trova punti dalla distanza, Alibegovic in arresto e tiro fa 29-34 con 4:15. Bilan sbaglia un comodo layup, poi Ivanovic infuriato per un fallo fischiatogli nel tentativo di scippare Ikangi, terzo per il play bresciano, 2/2 e 29-36 con 3:54. Della Valle sbaglia una tripla aperta, Alibegovic in transizione spara il 29-39 con 3:20, timeout Germani. Esce bene Brescia, tripla Burnell, schiacciata di Bilan in transizione, timeout Vertemati sul 34-39 con 2:35. Si innervosisce la partita, arriva un tecnico a Della Valle dopo un fischi nella metà campo difensiva, Udine vola sul +10, 34-44 con 1:40. Bomba di Cournooh, Burnell spreca un contropiede, ma il fallo di Christon a metà campo manda Massinburg in lunetta per bonus con 55 secondi, 2/2. Zoriks non si sblocca dalla distanza, Massinburg corregge il tiro di Burnell per il -3, parziale di 7-0. Brutto errore da sotto di Bendzius, e Bilan lanciato in contropiede segna il 43-44, si chiude con un parziale di 9-0 il primo tempo, Brescia all'intervallo a -1.
1Q 15-21 - Parte forte Udine con Chrison e la tripla di Alibegovic del 0-5. Brescia trova i primi due punti a rimbalzo offensivo con Ndour. Dall'altra parte Bendzius conquista i liberi, 1/2, 2-6 con 8:18. Della Valle sbaglia da tre, ma dopo il rimbalzo offensivo di Bilan segna con anche il fallo di Spencer. Dall'altra parte quattro punti di fila di Chrison per il 5-10 con 6:20. Errore di Ivanovi da tre, l'Apu pesca canestri con i tagli. Brescia va da Bilan, sbaglia una volta ma non la seconda. E arriva il secondo fallo di Spencer, 7-12 con 5:07.
Ivanovic accorcia, Brescia ha la possibilità di pareggiare e invece Ikangi si fa trovare in angolo per la tripla del 9-15. Mekowulu trova in qualche modo Calzavara sotto, primi due per lui. La Germani trova punti ma non riesce a fermare l'offensiva di Udine, con Mekowulu a segnare il 12-19. Primo ingresso per Zoriks, arriva il secondo anche per Mekowulu su Bilan: il croato fa 0/2 ai liberi, 12-19 con 2:20.
Massinburg si mangia due punti in transizione, mentre Alibegovic no e firma il +9. I padroni di casa vanno da Bilan, canestro in reverse. Mekowulu prova a rispondere da tre, cortissimo il suo tiro e poi commette il terzo fallo personale: 14-21 con 37.3 secondi. Bilan fa 1/2, la tripla di Massinburg sulla sirena non va, 15-21 dopo 1Q.
PREVIEW
La domenica della diciassettesima giornata del campionato italiano di pallacanestro di serie A 2025-2026, in attesa dei posticipi di lunedì 26 gennaio, si chiude con la Germani Brescia che, dopo la vittoria di Cantù, ospita l’APU Old Wild West Udine, che viene dal k.o. interno contro Reggio Emilia. Arbitri: Michele Rossi, Alessandro Perciavalle, Silvia Marziali.
Dove si gioca: al PalaLeonessa di Brescia, domenica 25 gennaio 2026, palla a due alle ore 19.00.
Dove vederla in TV: diretta LBATV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
I PRECEDENTI Sono 20 le sfide già giocate tra le squadre, con Brescia avanti per 11-9 nel totale e per 6-3 nei match disputati a Brescia.
L’ANDATA La Germani si è imposta per 72-81 nel match di andata, risalente a domenica 19 ottobre 2025 nel corso del terzo turno di campionato, guidata dai 26 punti con 6 triple e 6 assist di Ivanovic (26 di valutazione), i 13 punti e 6 rimbalzi di Ndour e i 12 punti e 12 rimbalzi (22 di valutazione) di Bilan. Questo è l’unico precedente tra i due allenatori Matteo Cotelli e Adriano Vertemati.
LE CURIOSITÀ Germani Brescia – Amedeo Della Valle è a -3 triple in Serie A dall’agganciare Marco Belinelli a quota 669 al 23° posto all-time. La classifica è comandata da Oscar Schmidt (1558 triple), seguito da Antonello Riva (1415), Carlton Myers (1294), Larry Middleton (1209) e Andrea Niccolai (1186). Nikola Ivanovic è a -21 punti da quota 1000 segnati in Serie A.
GLI EX Germani Brescia – Joseph Mobio ha completato l’annata 2020/21 a Udine in A2, firmando 3.5 punti e 2.5 rimbalzi di media in 34 presenze di campionato.
APU Old Wild West Udine – Semaj Christon ha giocato a Brescia nell’annata 2023/24, siglando 10.7 punti e 4.3 assist di media.
Mirza Alibegovic ha giocato a Brescia in Serie A2 nelle stagioni 2014/15 e 2015/16, conquistando in quest’ultima la promozione in A superando i 10 punti di media in 84 presenze di campionato.