- Grecia vs Finlandia: preview, diretta (ore 16:00) | Eurobasket 2025

Dopo essere uscite sconfitte nelle semifinali di venerdì, Finlandia e Grecia determineranno chi tornerà a casa con la medaglia di bronzo nella partita per il terzo posto. Per la Finlandia segnerebbe un successo storico e la prima volta per la nazione baltica, mentre se la Grecia si ritirasse con una vittoria sarebbe una ripetizione del successo del 2009 e la fine di una mancanza di medaglie che durava da 16 anni.
È stata una campagna da favola per la Finlandia, iniziata sul campo di casa a Tampere, ma che si è estesa anche a Riga. Una nazione che non solo non aveva mai messo piede sul podio, ma che quest'anno ha raggiunto i quarti di finale per la prima volta e che ora può scrivere la storia con una medaglia. Lauri Markkanen e compagni non sono riusciti a superare la Germania per la seconda volta, ma di sicuro hanno dato qualche problema ai campioni del mondo. E alcune altre vittorie, come quella contro la Serbia negli ottavi di finale, dimostrano che questa squadra può suscitare qualche sorpresa. Riusciranno a farlo di nuovo per il bronzo?
La Grecia, d'altra parte, si aspettava sicuramente molto di più dall'incontro delle semifinali contro la Turchia. Quella che era stata promessa come una grande battaglia è diventata rapidamente una strada a senso unico, dato che la Grecia non si è mai nemmeno avvicinata alla vittoria. Giannis Antetokounmpo cercherà di migliorare quella partita e la possibilità di aggiungere la prima medaglia con la nazionale alla bacheca dei trofei è un grande motivo per il campione NBA e MVP.
Le superstar della gara: Markkanen vs Antetokounmpo.
Ci sono due grandi stelle NBA per ogni lato e il destino vuole che sia Lauri Markkanen che Giannis Antetokounmpo operino in prima linea. Ciò significa che siamo destinati a vederli scontrarsi uno contro uno più volte e stiamo parlando del secondo e quarto miglior marcatore del torneo finora. Giannis ha una media di 26,8 punti a partita, mentre il 'finlandese' ne totalizza 23,6 in media e la squadra che presenta il vincitore di questo testa a testa sarà più vicina al podio.
Cose da sapere:
La Grecia giocherà la partita per il terzo posto per la sesta volta. Tuttavia, hanno vinto solo una di queste cinque uscite precedenti, quella del 2009.
Questa sarà la prima partita per il podio in cui entrambi gli allenatori avranno meno di 45 anni dalla partita per il terzo posto del 2001 (Germania vs Spagna).
Lauri Markkanen ha finora 189 punti all'EuroBasket 2025 e ha bisogno di soli 7 punti per battere i suoi 195 punti del 2022, un record per un giocatore finlandese.