Le ultime su NBA Europe, l'aggiornamento lo fornisce Jorge Garbajosa

In una conferenza stampa tenuta alla vigilia della finale di EuroBasket 2025, il presidente di FIBA Europe, Jorge Garbajosa, e il direttore esecutivo, Kamil Novak, hanno affrontato il tema del progetto NBA Europe. Pur non volendo confermare ufficialmente nulla, Garbajosa ha accennato a una possibile data di lancio nel 2027. "Non voglio parlare troppo dell'NBA Europe, ma ovviamente devo farlo", ha detto Garbajosa. "Ecco cosa è successo, ed è molto chiaro: il signor Silver lo ha annunciato pubblicamente. Il signor Zagklis lo ha annunciato pubblicamente. L'ho fatto anch'io." Ha poi aggiunto: "Alcune prospettive parlano del 2027. Penso sia un buon anno, ma onestamente, l'NBA ci sta lavorando."
Il presidente ha ribadito la ferma convinzione che la competizione vedrà la luce, sottolineando le difficoltà del processo ma anche i benefici per l'intero ecosistema del basket europeo. "Non è facile creare una competizione, una grande competizione come vogliamo creare noi, come l'NBA vuole creare in Europa. Quindi, ci vorrà del tempo, ma succederà, credetemi", ha affermato. Ha continuato, enfatizzando la collaborazione: "Siamo i loro partner, vogliamo essere i loro partner, vogliamo stare insieme a loro perché crediamo davvero che questa competizione sarà un bene, non per la FIBA, non per l'NBA, ma per l'ecosistema del basket in Europa. Ma credetemi, non c'è dubbio che questa competizione avrà luogo."
Garbajosa ha anche confermato che l'EuroLeague è inclusa nelle discussioni, pur non specificando il suo ruolo nel progetto. Ha rivelato che il dialogo con la massima competizione europea per club è costante e che, nonostante gli obiettivi delle due organizzazioni non siano sempre allineati, la comunicazione e le relazioni personali sono buone. "Da quando ho avuto l'onore di essere eletto presidente di FIBA Europe, parlo con l'EuroLeague ogni 2-3 settimane", ha confermato. Ha concluso riconoscendo il valore della competizione: "E l'EuroLeague è una grande competizione, nessuno può nasconderlo. E il signor Silver ha detto che le conversazioni e le discussioni sono aperte, il dialogo è aperto, e questo è tutto. C'è molta strada da fare da oggi fino a ciò che accadrà riguardo alla competizione NBA in Europa."