Ergin Ataman non ha dubbi: «Se arrivo in finale, vinco io». Stasera Turchia-Germania

Ergin Ataman non ha dubbi: «Se arrivo in finale, vinco io». Stasera Turchia-Germania
© foto di FIBA

Ergin Ataman, già noto per i suoi successi in EuroLega con tre titoli conquistati (due con l'Anadolu Efes nel 2021 e 2022 e uno con il Panathinaikos Atene nel 2024), è a un passo da un'altra impresa. Domenica, infatti, guiderà la Turchia nella finale di EuroBasket 2025 contro la Germania, campione del mondo in carica. Una vittoria segnerebbe il suo primo grande trionfo con una nazionale. Nonostante l'importanza della partita, Ataman ha ammesso che, dopo aver raggiunto cinque Final Four e averne vinte tre, la pressione di una finale di EuroBasket non lo impressiona più di tanto, soprattutto per l'esperienza vissuta con l'ala Cedi Osman nelle intense rivalità del basket greco.

Ataman ha espresso la sua tranquillità durante la conferenza stampa pre-partita. "Mi piace vincere. Prima di ogni partita, parliamo con i miei assistenti. Anche 5 minuti fa mi hanno detto che tutti sono molto stressati e sotto pressione, specialmente nella federazione. Ho detto a tutti i miei ragazzi che ho provato questo stress forse solo nella mia prima finale di EuroLega. Dopo, è la stessa cosa a ogni partita; per me è lo stesso. Non ho stress. È una partita di basket", ha dichiarato il coach. Ha aggiunto che i suoi giocatori non dovrebbero sentire molta pressione, grazie anche all'esperienza accumulata nelle finali greche: "Ho scherzato con Cedi [Osman] dicendo che prima di venire qui alla conferenza stampa, abbiamo l'esperienza di giocare in finale contro l'Olympiacos con il Panathinaikos e di sentire quell'atmosfera, il grande stress della grande rivalità. Quindi, per noi, una partita del genere [la finale di EuroBasket] non è stressante dopo la grande esperienza che abbiamo avuto nelle finali [greche], specialmente ad Atene."

Nonostante la sua apparente calma, Ergin Ataman ha concluso la conferenza con un tono audace e fiducioso. "Se sono in finale, vinco", ha dichiarato. "Magari potete dire che è ego, magari è la realtà. Negli ultimi 10 anni, sono il miglior allenatore in Europa", ha aggiunto. "Non mi interessa quale squadra alleno, ho fatto lo stesso lavoro quando allenavo i club." Ha infine scherzato sulla vittoria: "Sono pronto a fare a pugni domani quando vinceremo la coppa." Ataman ha anche notato l'unica differenza nel suo lavoro attuale: "L'unica differenza per me è che nel club devo parlare in inglese. Ora, mi diverto a parlare nella mia lingua", ha detto. "Magari è un po' più facile visto che il mio inglese non è perfetto, quindi forse capiscono meglio quello che dico nella mia lingua madre."