FIBA 3x3 World Cup 2019 - Italia, la capitana Filippi: “Siamo Campionesse in carica, ma agiremo da underdog"

FIBA 3x3 World Cup 2019 - Italia, la capitana Filippi: “Siamo Campionesse in carica, ma agiremo da underdog"

E' al suo quinto Campionato del Mondo. Come lei solo altri due giocatori: Marco Savic e Dusan Domovic Bulut. Tutti e tre sono icone riconosciute del 3x3 mondiale. "E' uno dei vantaggi dell'età..." minimizza scherzando Marcella Filippi, 33 anni, capitana della Nazionale 3x3 a due giorni dall’esordio dell’Italia alla FIBA 3x3 World Cup 2019 di Amsterdam. Aggiunge, poi, seria: "Arriviamo da campioni del mondo in carica, è vero. Sul campo però non snobberemo nessuno, non possiamo permettercelo. Agiremo, come lo scorso anno, da underdog, perché nel 3x3 nulla è scontato, tutti possono vincere, tutti possono perdere. Cosa c'è di diverso rispetto dalle precedenti edizioni? La possibilità per le prime tre di accedere al Torneo di Qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: una grande novità, come non mai prima, che testimonia la crescita del 3x3.

"Come stiamo? Siamo un gruppo consolidato -continua Marcella- E' il secondo anno che giochiamo insieme. Abbiamo lavorato tanto e bene in preparazione a Torino. A proposito voglio ringraziare il Comitato Regionale FIP Piemonte, ma soprattutto le nostre Barberis, Carangelo, Tassinari e Zampieri che con la massima professionalità ed impegno ci hanno permesso allenamenti ad alta intensità. Stiamo come previsto che fossimo a questo punto della preparazione. Abbiamo perso, è vero, la finale contro la Francia delle Women's Series di Torino sabato pomeriggio, ma quella non era una gara funzionale al Torneo, ma alla preparazione a questa FIBA 3x3 World Cup. Siamo cresciute durante tutto il Torneo, gara per gara, anche perdendo contro la Francia"

Le Azzurre sono le girone D con Nuova Zelanda, Ucraina, Indonesia e Russia, seconda al Mondiale lo scorso anno, e giocheranno le prime due partite mercoledì 19 giugno alle 11:45 contro la Nuova Zelanda e alle 14:15 contro l'Ucraina: "Faremo un passo alla volta -conclude Marcella- e non è una frase fatta. La Nuova Zelanda ha partecipato all’Asia Cup ed è una squadra pronta e preparata che si allenata bene e a lungo. Noi, comunque, ci siamo."

FIBA 3x3 World Cup, Amsterdam
Tutte le partite in diretta sulla pagina youtube.com/fiba3x3

Le gare dell'Italia
19 giugno 
11:45 Italia–Nuova Zelanda
14:15 Italia-Ucraina

21 giugno 
11:15 Russia-Italia
14:15 Indonesia-Italia

22-23 giugno 
Quarti, Semifinali e Finale


Nazionale Femminile Open
Ciavarella Giulia (1997, 182, La Molisana Campobasso)
D’Alie Raelin Marie (1987, 160, Matteiplast Bologna)
Filippi Marcella (1985, 186, Famila Basket Schio)
Rulli Giulia (1991, 185, Basket CostaxL’Unicef)

Allenatore Angela Adamoli 
Medico Roberto Barbieri 
Preparatore Fisico Federica Tonni 
Fisioterapista Salvatore De Fusco 
Team Manager Maria Cristina Curcio