A2F Techfind: Daba Diakhoumpa, Cestistica Spezzina, si racconta a PB

La lunga di Spezia ha giocato una grande stagione contribuendo in modo decisivo allla permanenza del club in A2
03.05.2025 10:48 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2F Techfind: Daba Diakhoumpa, Cestistica Spezzina, si racconta a PB

@Roberto Liberi

Daba Diakhoumpa è una di quelle atlete che arrivate alla Cestistica Spezzina, passano un periodo di crescita. Grazie alla società,  all’ambiente,  a coach Corsolini che si dedica anima e cuore a chi vuole diventare una giocatrice di livello.  Ed è quello che è successo alla ragazza di Gallarate, classe 2005, 1.90 di altezza. Carattere solare, ottima lavoratrice che va d’accordo con tutti e tutte, è nel giro delle Nazionali giovanili – adesso è nella long list di 30 giocatrici di coach Piazza per l’under 20 – e Spezia vorrebbe rinnovare il contratto visto il campionato in crescendo che ha fatto: determinante nella salvezza del club.

Per iniziare ci racconta come è arrivata a giocare a basket?
Ho cominciato all’età di 6 anni. Un giorno una mia amica mi chiese se l’indomani potessi accompagnarla ad un allenamento di basket nella squadra di città.  Io accettai volentieri, dato non praticavo ancora nessuno sport.  In quel primo allenamento mi sono molto divertita. Chiesi così ai miei genitori di iscrivermi alla squadra e da quel momento non mi staccai più dal pallone da basket.  

Se le faccio il nome di Cintia Dos Santos cosa mi racconta?
Cintia è stata una delle mie prime allenatrici (a Gallarate ed alla Pro Patria di Busto Arsizio, ndr) Con lei ho cucito fin da subito un buon e stretto rapporto, che ho tuttora. Mi ha sempre sostenuto e dato ottimi consigli. Il nostro rapporto supera quello fra una semplice allenatrice e giocatrice. 

Cosa le piace in particolare del gioco del basket?
Mi piace il fatto che sia uno sport di squadra e che quindi sia fondamentale la collaborazione e la comunicazione tra i giocatori per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Inoltre mi diverte la sana competizione che vi è tra le squadre. 

Che stagione è stata questa ultima a La Spezia?
È stata una stagione caratterizzata da alti e bassi. Nonostante le difficoltà riscontrate durante l’anno, siamo comunque riuscite a ottenere un buon risultato. Questa stagione, essendo la mia prima esperienza in seria A2, mi ha insegnato molto e fatto conoscere tante persone ed un ambiente nuovo. 

In cosa in particolare crede di dover migliorare ulteriormente in campo ?
Dovrei avere più fiducia nel mio tiro e cercare di essere il più costante possibile. 

Cosa fa Daba fuori dal campo?
Sono iscritta  alla facoltà di economia aziendale.  Mi piace molto leggere, ascoltare musica, stare con amici e la mia famiglia. 

Qual è il suo obbiettivo, nel basket e poi nella vita? Ha già un' idea di cosa farà da grande?
Il mio grande sogno è quello di diventare una grande atleta e un giorno magari aprire una mia piccola impresa. 


Chi sono i suoi atleti preferiti?
I miei atleti preferiti sono Kunaiyi Pallas, Cecilia Zandalasina, Lorela Cubaj,Nicolò Melli e Nikola Jokić.