Staff Tecnico Minibasket FIP: Insegnare la pallacanestro a Scuola

Staff Tecnico Minibasket FIP: Insegnare la pallacanestro a Scuola

Uno strumento didattico che, dal gioco, possa accompagnare gli studenti alla conoscenza dei primi, semplici riferimenti tecnici di una disciplina sportiva.

Edito da Calzetti e Mariucci Editori e realizzato dallo staff tecnico Minibasket e Scuola FIP composto dai componenti dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket Maurizio Cremonini, Roberta Regis e Lucio Bortolussi e con il contributo del dott. Guido Marcangeli, Insegnare la Pallacanestro a Scuola racchiude l’idea alla base dell’EasyBasket, la proposta FIP per la Primaria di primo e secondo grado che semplifica gli aspetti didattici del giocosport della pallacanestro.

“C’è chi vede il mondo della scuola come una superficiale attività di marketing e pensa che sia sufficiente ‘farsi vedere’ perché accada qualcosa, offrendo così un po’ di attenzione alle istituzioni scolastiche – scrive il Responsabile Tecnico del Settore Minibasket e Scuola FIP Maurizio Cremonini nella prefazione al libro -. Su un versante opposto, c’è chi cerca dialogo, relazione e condivisione. Il nostro impegno è rivolto a chi è in linea con il secondo modus operandi, a chi cerca di trovare un ponte che sappia unire l’attività quotidiana delle società sportive e la Scuola secondaria di primo e secondo grado, provando a recuperare voglia e desiderio dei ragazzi di mettersi ancora in gioco, aiutati nell’attraversamento di quel ponte da insegnanti motivati e competenti”.

Insegnare la Pallacanestro a Scuola mette a disposizione degli insegnanti riflessioni, spunti, indicazioni con cui lavorare durante le proprie ore di Educazione fisica, per presentare la pallacanestro sì come un’attività ludica e formativa, ma anche e soprattutto per fornire quei primi elementi tecnici nella maniera più facile e formativa a tutti gli studenti, compresi quelli che non hanno mai fatto un tiro a canestro.  

Il manuale prevede una parte teorica introduttiva, nella quale vengono sinteticamente descritti i riferimenti culturali e scientifici che sostengono la metodologia esposta, e una parte pratica che offre agli insegnanti esempi di attività per le diverse classi. Gli esercizi e i giochi proposti sono corredati da illustrazione che ne rendono agevole la comprensione. Per alcuni esercizi inoltre, è previsto il collegamento a video esplicativi tramite il sistema QR Code.