A1 F - Víctor Lapeña è il nuovo allenatore del Famila Schio

Dopo 4 anni e tanti prestigiosi traguardi raggiunti (tra cui lo storico 3° posto alle Final 4 di Eurolega del 2022/23) giunge al termine l’avventura di coach Dikaioulakos al Famila Schio. In panchina, dopo l’epoca di coach Miguel Mendez (2013-2017) si torna a parlare spagnolo: sarà infatti Victor Lapeña il nuovo head coach delle campionesse d’Italia (come avevamo anticipato a inizio mese su pianetabasket.com, ndr). Al suo fianco, come assistente allenatore, rimarrà Alessandro Fontana per dare continuità al lavoro svolto fin qui con il gruppo squadra. Lapeña è allenatore esperto che si è seduto sulle panchine Avenida (con cui ha vinto il campionato e la Coppa della Regina), Orenburg (che ha portato alla conquista dell’Eurocup), Fenerbahce (vittoria del campionato e delle coppe nazionali), Mersin ma ha anche guidato la selezione del Canada alle Olimpiadi con la quale ha conquistato un quarto posto ai Mondiali. Ora per lui inizia un’avventura di due anni alla guida di un Famila che vuole continuare a confermare e migliorare i risultati ottenuti in Italia ed in Europa.
Queste le prime parole del nuovo allenatore scledense: “Schio mi ha sempre fatto un’ottima impressione quando l’ho affrontata da avversaria: è società di lunga tradizione (la più longeva in Eurolega ndr) ma a fare la differenza nella scelta di venire qui è stato l’incontro con il presidente Cestaro che mi ha dimostrato il vero significato di difendere i colori di questa città. Stiamo lavorando alacremente con Paolo De Angelis per trovare giocatrici che si identifichino con i valori del Famila e che ci rendano orgogliosi. Noi allenatori abbiamo il duro compito di valorizzare al meglio le atlete senza voler essere protagonisti perché le protagoniste sono loro. Per questo credo non esistano formule magiche ma duro lavoro ed un obiettivo comune. Non vedo l’ora di poter giocare davanti ai tifosi orange che sono sempre stati un fattore… contro le squadre che allenavo! Averli al mio fianco ora è un privilegio e mi impegnerò al massimo per renderli fieri della squadra.”
Commenta entusiasta l’arrivo del nuovo allenatore il GM De Angelis: “Chiuso un capitolo se ne apre un altro. Il bello dello sport è interagire con persone di altre culture e di grande spessore come lo è Victor. Verrà presto a Schio perché freme dalla voglia di incontrare i tifosi, la stampa, il presidente e conoscere al meglio il PalaRomare e l’ambiente. La sua voglia di integrarsi nel basket italiano è talmente forte che ha comunicato di non voler portare alcun assistente con sé per averne due italiani. Inoltre parla già qualche parola di italiano”.