Israele: la prima donna a guidare la Nazionale feminile, Shira Haelion

La nuova allenatrice della Nazionale di Israele ha 45 anni, un buon passato da giocatrice ed ottime annate alla guida di importanti club anche maschili
10.09.2025 19:21 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Israele: la prima donna a guidare la Nazionale feminile, Shira Haelion

testo e foto da Shalom.it

E’ un onore incredibile. Un sogno che si avvera”. Queste le parole di Shira Haelion, una delle più titolate allenatrici israeliane nonché la prima donna a guidare la Nazionale femminile di basket. “È un enorme privilegio aver guadagnato la fiducia necessaria per guidare la Nazionale, soprattutto in un momento così cruciale. – ha detto Haelion, come riporta Ynet – Abbiamo giocatrici israeliane eccezionali e sono entusiasta di iniziare a lavorare con loro in vista della nostra prima sfida a novembre”.


Haelion avrà accanto come assistente Limor Peleg, che ha allenato l’Hapoel Lev Jerusalem guidandola a due finali consecutive della State Cup, con la vittoria storica nella scorsa stagione. Entrambe formano il primo staff tecnico interamente al femminile nella storia della Nazionale israeliana.
Shira è stata scelta per le sue capacità professionali, la sua vasta esperienza e la visione condivisa per il futuro della pallacanestro femminile israeliana – ha affermato Liron Cohen, presidente del Comitato di basket femminile – Questo è un importante passo avanti nella promozione del ruolo delle donne meritevoli nello sport israeliano. Shira è la prima donna in assoluto ad essere nominata allenatrice della Nazionale senior e siamo orgogliosi di scrivere la storia con lei”.


Haelion ha iniziato la sua carriera di allenatrice con l’Hapoel Tel Aviv prima di trasferirsi all’Hapoel Rishon Le’zion, guidando la squadra a un’ottima corsa ai playoff. Ha allenato club di alto livello, tra cui l’Elitzur Ramla, il Maccabi Ramat Gan e la squadra maschile dell’Hapoel Tel Aviv.
La scorsa stagione ha guidato il Maccabi Ashdod a una storica tripletta, vincendo la Winner Cup, la State Cup e il campionato. Ha, inoltre, allenato a tutti i livelli del programma nazionale femminile, incluse le squadre giovanili e cadette, e in precedenza ha ricoperto il ruolo di assistente dell’ex coach Eli Rabi.

Nel girone di qualificazione all’EuroBasket 2027 Israele è stato inserito insieme a Lussemburgo, Irlanda e Bosnia. La prima sessione, che si svolgerà a novembre 2025, prevede tre partite, con altre tre in programma a febbraio 2026.