Bologna, arriva in Libertas Elisabetta Tassinari, una promessa giovane sul perimetro della Meccanica Nova

Fonte: Ufficio Stampa Libertas Basket Bologna
Elisabetta Tassinari
Elisabetta Tassinari

Libertas Basket Bologna è lieta di annunciare l’arrivo sotto le due torri di Elisabetta Tassinari che farà parte della prima squadra Meccanica Nova per la stagione 2012/2013 oltre alla formazione juniores.

Nata a Cento (Fe) il 28 gennaio 1994, 172 cm può giocare senza problemi i ruoli sul perimetro, merito di qualità atletiche importanti ed un’ottima visione di gioco, il tutto unito ad un carattere da leader sul campo.

Elisabetta ricalca alla perfezione l’identikit di atleta cui era alla ricerca la società bolognese, giovane, motivata, desiderosa di mettersi alla prova e accettare sfide, con la possibilità di sbagliare e crescere ulteriormente.

Soddisfazione reciproca per le parti con l’atleta che aveva ricevuto tantissime offerte, ma ha optato per il team del presidente Fabio Landi convinta dal progetto illustrato a lei e famiglia, unendo al lato sportivo anche quello dello studio, Elisabetta si iscriverà infatti all’Università di Bologna in autunno.

Inizia con la palla a spicchi nelle giovanili della Benedetto XVI Cento, passa poi al Basket  Cavezzo con cui disputa oltre ai campionati di categoria, due stagioni nella Serie B d’Eccellenza dell’Acetum (quest’anno denomita B Nazionale).

Stagioni positive, in cui il team modenese gioca un ruolo di primo piano e Tassinari si ritaglia spazi importanti (25 minuti di media), aiutando il reparto composto da atlete di valore come Giulia Monica (ex Secchia), Erika Aleotti (ex Libertas) e Giorgia Balboni.

Quest’anno ha raggiunto insieme al team giallo-nero la fase interzona juniores, uscendo a Latina per mano della Lussana Bergamo, in un concentramento non semplice con anche Napoli e Lazur Catania.

Terminata la stagione con Cavezzo ha disputato con la nazionale U20 la prima parte di raduno a Cavalese (Tn) insieme alla rossoblù Irene Cigliani, di cui era compagna di stanza, agli ordini di coach Nino Molino.

I recenti avvenimenti sismici degli scorsi mesi hanno purtroppo costretto il Basket Cavezzo a prendersi un anno di stop dal palcoscenico cestistico, di qui, anche grazie alla grande disponibilità di Giancarlo Tampellini, l’opportunità di investire sul talento di Elisabetta Tassinari a Bologna.

L'atleta avrà la maglia numero 7 raccogliendo l'importante eredità di Valeria Zanoli, play della Meccanica Nova nelle ultime 3 stagioni.