A2 Femminile - La capolista Firenze si conferma anche a Bolzano

A2 Femminile - La capolista Firenze si conferma anche a Bolzano

Firenze conferma il suo valore anche sul campo di Bolzano, disputando una gara concreta e solida, fatta di intensità difensiva e di ordine nel gioco di attacco. Prestazione impreziosita da una straniera, l'esperta ceca Pochobradska, che trovando chiusi tutti gli spazi per il suo grande tiro da tre, si è sacrificata in un duro lavoro interno dando un grande contributo di punti e di rimbalzi alla sua squadra. La gara inizia con un sostanziale equilibrio e una prima sorpresa, quella  che vede la giovanissima bolzanina Marcello francobollare l'esperta Pochobradska. Le prime battute sono interlocutorie, ma l'attacco bolzanino non sembra in grande serata. I primi 10' si chiudono con  un 12 a 17. Il secondo quarto prosegue nel solco del primo, con Firenze che  realizza il primo allungo, chiudendo tutti i varchi a canestro, mostrando maggiore lucidità e precisione in attacco  e portandosi  in vantaggio 18 a 33.  Immediata la risposta delle Sisters, che prima accorciano  sul  31 a 35 alla fine del secondo quarto, poi  nel terzo si avvicinano sul 33 a 35.  Prosegue la rimonta bolzanina all'inizio del terzo quarto, ma sul 33 a 35 le ospiti gigliate  si riprendono e  lottano  sul filo dei due possessi di vantaggio  sino agli ultimi   minuti della gara. Il finale per Bolzano è il fallo sistematico alla ricerca di possessi o eventuali errori dalla lunetta, ma la precisa risposta delle toscane  dilata nel minuto finale la differenza nel punteggio, portandolo ad un + 10 finale.
Per Firenze  grande prova di esperienza e concretezza della lunga Pochobradska (18 punti, 16 rimbalzi) , circondata da giocatrici esterne ricche di personalità e di voglia di fare  punti, come Calamai (12)  e Silvia Rossini (13).
Per Bolzano grande prova di Karin Kuijt (24)  e volitiva prestazione di Bonvecchio (12), le uniche due giocatrici padrone di casa che si sono ricordate, nel corso di questo incontro, del canestro.
Coach Pezzi : "Non sono soddisfatto di questa gara, troppe giocatrici della mia squadra si dimenticano di incidere nella fase offensiva. Delle quattro esterne che ho a disposizione, la sola Bonvecchio ha guadagnato la sufficienza. Delle altre non ho ricevuto notizie positive sul campo. Nessuna di esse è andata in doppia cifra, raccogliendo bottini individuali miseri ed asfittici.  Per quanto concerne la prova delle giocatrici sottocanestro, il buio diventa più fitto. In quattro ( Fabbricini, Villarini, Marcello ed Hafner n.d.r.) hanno segnato 4 punti, contro le loro omologhe fiorentine che ne hanno realizzati 24. Sui rimbalzi la situazione è analoga, le mie giocatrici interne hanno perso  il duello, confermando la loro giornata negativa. Capite il mio disappunto. Difficile vincere una gara  contro una squadra ben rodata come Firenze, tra l'altro a punteggio pieno,  avendo solo due  atlete in serata positiva. Penso sia uno spunto di riflessione  per la prossima settimana di allenamenti. Ed anche per valutare se alcune scelte effettuate a livello di Roster siano compatibili con la difficoltà di questo Campionato."
Ancora Coach Pezzi "Ci aspetta un periodo di duri allenamenti, nei quali dovremo inasprire ritmi e lavorare su una maggiore aggressività. Penso che il Gruppo abbia risorse per rispondere in maniera corretta agli stimoli ed alla necessità di migliori prestazioni sul campo."
Prossima gara contro un rampante Patti, squadra siciliana con un organico sicuramente superiore a Bolzano, e contro cui sarà necessaria una prestazione corale ben diversa da quella vista con Firenze."

L'incontro Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna contro Alma  Patti verrà anticipato alle ore 15.00 di sabato 24 ottobre, allo scopo di favorire un rientro meno complicato alle ospiti siciliane.   

Acciaierie Valbruna Bolzano – Palagiaccio Pall. Femm. Firenze 51 – 61
(12-17, 31-35, 43-50, 51-61)

ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: Luppi, Kuijt* 24 (4/6, 4/8), Chiabotto 4 (2/5, 0/1), Piermattei* 4 (1/3 da 2), Alberti NE, Fabbricini, Bonvecchio 12 (4/6, 0/5), Assentato* 3 (1/3, 0/1), Hafner, Marcello*, Villarini* 4 (1/4, 0/1). Allenatore: Pezzi A.
Tiri da 2: 13/34 – Tiri da 3: 4/18 – Tiri Liberi: 13/20 – Rimbalzi: 36 11+25 (Chiabotto 7) – Assist: 3 (Kuijt 1) – Palle Recuperate: 5 (Chiabotto 2) – Palle Perse: 14 (Villarini 4)
PALAGIACCIO PALL. FEMM. FIRENZE: Rossini* 9 (2/6, 1/6), Calamai 12 (1/5, 2/4), Morello, Perini NE, Rossini* 13 (1/5, 3/7), Pochobradska* 18 (6/9, 1/1), Scarpato* 3 (0/5, 1/4), Salvucci, Poggio* 2 (1/4 da 2), Conti NE, Donadio 4 (2/4 da 2). Allenatore: Corsini S.
Tiri da 2: 13/39 – Tiri da 3: 8/24 – Tiri Liberi: 11/12 – Rimbalzi: 45 17+28 (Pochobradska 16) – Assist: 9 (Calamai 3) – Palle Recuperate: 10 (Rossini 4) – Palle Perse: 11 (Poggio 4)
Arbitri: Castellano V., Di Franco M.