ufficiale

- La VTB-League annulla la stagione 2019-20

UFFICIALE - La VTB-League annulla la stagione 2019-20

Sulla base dei risultati del voto del Consiglio di lega (una sola società assente) in relazione allo sviluppo negativo della situazione epidemiologica del  COVID-19, la VTB-League ha deciso di terminare la stagione 2019/2020.

Ilona Korstin, direttore generale della VTB United League, ha spiegato le determinazioni dell'assemblea:

- Solo ora, dopo aver riassunto i risultati della votazione del Consiglio della Lega, la maggioranza dei voti ha preso una decisione ufficiale per porre fine prematuramente alla stagione della VTB United League. I commenti di ieri dei dirigenti di club pubblicati sui media non avevano base legale.

Nella situazione attuale, quando i confini sono chiusi, le squadre non hanno la possibilità di allenarsi nei campi di pallacanestro e i club sono costretti a lasciare che gli stranieri tornino a casa, e per il campionato VTB United League è inappropriato continuare. Oggi, vista la diffusione di COVID-19 in Europa e nel mondo, la salute dei giocatori, delle loro famiglie, dei lavoratori dei club e, naturalmente, dei fan è molto più importante.

Il campione di lega della stagione 2019/20 non sarà determinato, perché il principio sportivo non è stato rispettato: le squadre partecipanti hanno giocato un numero diverso di partite, il campionato regolare non è stato completato. La Coppa Belov non si giocherà in questa stagione. La classifica finale del campionato russo verrà successivamente presentata dall'RBF.

Ora, insieme ai club, dovremo cercare di assicurarci che la situazione attuale non influisca sulla prossima stagione della VTB United League, in modo che inizi nel solito tempo per squadre e tifosi.

Il basket tornerà sicuramente nelle arene della VTB United League, ma ora è meglio per tutti noi seguire le raccomandazioni dei medici e della sede operativa.