ABA League: Il Partizan s'inginocchia davanti al "Barone"

La sintesi della diciottesima giornata di lega dei balcani
04.02.2020 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
B. Baron (Stella Rossa)
B. Baron (Stella Rossa)
© foto di Crvena Zvezda mts

L'attesissimo derby di Belgrado (e di Serbia senza dubbio alcuno) sorride alla Stella Rossa che mette fine alla striscia di otto successi degli "acerrimi cugini" del Partizan. Nel match (combattuto fino alla fine) spiccano il vecchio ed il nuovo: se la palma d'oro spetta infatti a Billy Baron (26p, 4r, 2a, 3s), ormai un veterano fra le fila biancorosse, il premio di miglior attore non protagonista lo incassa il nuovo arrivato Marko Jagodić Kuridža che agguanta il rimbalzo fondamentale a un soffio dal termine vanificando la rimonta bianconera.
E se per il lungo di Zara qualche rimpianto ancora c'era, a Koper viene mitigato dalla bella vittoria contro il Mega: le tigri recuperano nel finale e fanno un gran bel passo avanti verso i playoff.
Si chiude invece la stagione ABA per Ivan Marinković: l'ala serba si accasa al Cedevita Olimpija che non potrà schierarlo in quanto la finestra per i trasferimenti nella stagione in corso è già chiusa. Di certo il ventiseienne avrebbe fatto comodo nel match contro il FMP, vinto dai dragoni a fatica e all'over time.
Decisamente più netto invece il successo del Buducnost contro l'Igokea: i montenegrini, grazie all'ex Sassari Scott Bamforth (18p, 6a, 5r, 1s), ritrovano la prima posizione agganciando a quota 32 il Partizan.

Risultati:
Stella Rossa - Partizan 92:86; Zadar - Mornar 83:89; Krka - Cibona 69:77; FMP - Cedevita Olimpija 100:105; Koper - Mega 93:87; Buducnost - Igokea 99:59.

Classifica:
Buducnost e Partizan 32; Cedevita Olimpija, Stella Rossa, Mornar e Koper 29; FMP 27; Igokea, Cibona e Krka 24; Zadar e Mega 22.