Live

Olimpia Milano vs Partizan Belgrado: diretta 3Q 57-54 6'

29.01.2026 21:52 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano vs Partizan Belgrado: diretta 3Q 57-54 6'

3Q: inizio faticoso per Milano che culmina con un tiro di Shields che non arriva al ferro, il Partizan segna da tre poi Nebo ancora in schiacciata 56-48 dopo 3' di gioco. Due liberi di Bonga 56-50 a 6'52''. Infortunio per Bolmaro a 5'49'' che lascia il campo. Calathes entra nella difesa biancorossa e segna due punti 57-52 a 4'23''. 

2Q 52-43: la tripla di Brooks e di Lakic aprono il secondo periodo. Bolmaro da due e libero aggiuntivo 31-25 dopo 1'19'', ancora Bolmaro su rubata di Booker 33-25 e timeout Partizan a 8'38''. Lakic tripla del meno 5 risponde Brooks 35-28 a 7'41''. Booker tap in 37-28 e poi Brown 37-33 e timeout per coach Poeta a 6'02'' dal riposo lungo. Shileds in contropiede 41-35 a 3'40'' timeout Belgrado. Fallo di Shields e Payne segna i due liberi del meno 4, incredibile non fischio per l'Olimpia Milano poi LeDay subisce fallo 44-40 a 2'28''.  Bolmaro due liberi per il 46-40, Payne in mezzo all'area 46-42 a 1'45'' . Ellis si mette in proprio 50-42 poi Nebo dalla lunetta per il +10. Un libero anche per Fernando 52-43 a 10'' timeout per Milano ma la seconda frazione si chiude qui. 14 punti per LeDay e 8 per Nebo. 10 per Brown in casa Partizan.

1Q 25-22 : l’Olimpia Milano che parte con: Ellis, LeDay, Guduric Shields e Nebo. Partizan che schiera questi cinque per la palla a due: Osetkowski, Brown, Payne, Bonga e Fernando.  Shields e Le Day per il vantaggio Olimpia 5-2 dopo 1' di gioco. Partizan che reagisce ma LeDay con due triple e Gudiric per il vantaggio 10-6 dopo 3'. Brown due liberi per gli ospit per meno 2. Poi Nebo schiaccia 12-8 Olimpia. Bolmaro un libero e poi Nebo 15-10 a 4'53''. la tripla del Partizan ma poi LeDay dalla linea di fondo segna e si prende il libero aggiuntivo 18-13 a 3'37''. Jekiri da due e ancora Nebo che schiaccia su assist di Ellis 20-15 a 2'30''. Ancora Jekiri dalla media 20-17 a 1'25''. Booker 1/2 dai liberi 21-17 a 1'17'', Quattro punti consecutivi di Brooks e poi il fallo di Booker sul canestro di Brown che segna anche il libero aggiuntivo che chiude la prima frazione. 9 punti per LeDay e 6 per Nebo. 6 punti per Jekiri

Le ultime: L'Olimpia in campo con Quinn Ellis, Devin Booker, Stefano Tonut, Leandro Bolmaro, Armoni Brooks, Zach LeDay, Pippo Ricci, Diego Flaccadori, Marko Guduric, Shavon Shields, Josh Nebo, Bryant Dunston.
C'è Armoni Brooks, che era in dubbio. Assenti come previsto Mannion, e il lungodegenti Diop e Sestina. Fuori dai 12 anche Lorenzo Brown

PREVIEW: Il momento dell’Olimpia Milano è delicato. La sconfitta nel derby con Varese ha allungato una fase già complicata, iniziata con tre passi falsi consecutivi in Eurolega che hanno fatto scivolare i biancorossi fuori dalla zona di rincorsa alla post-season. Alla vigilia del nuovo turno, la classifica racconta di un tredicesimo posto e di un distacco ormai sensibile dalle posizioni che valgono il play-in. Giovedì sera (ore 20.30) all’Allianz Cloud arriva il Partizan Belgrado, in una partita che per Milano rappresenta soprattutto un tentativo di ritrovare equilibrio e continuità. L’incontro si giocherà senza tifoseria ospite, in seguito alle disposizioni della Prefettura.

Il Partizan occupa attualmente il diciottesimo posto e non è più coinvolto nella corsa alle prime posizioni, ma resta una squadra capace di episodi improvvisi. Lo ha dimostrato nell’ultimo turno, quando è riuscita a rimontare uno svantaggio di 27 punti contro l’Hapoel Tel Aviv, capolista della competizione. All’andata, nella seconda giornata di Eurolega, furono proprio i serbi a imporsi nel finale, in una gara decisa negli ultimi secondi. Peppe Poeta dovrà però fare i conti con diverse assenze. Nico Mannion non sarà della partita dopo il problema alla schiena accusato contro Varese. Dovrebbero invece tornare disponibili Leandro Bolmaro e Devin Booker, rimasti fuori nell’ultimo turno di campionato per completare il recupero dai rispettivi acciacchi. Restano in dubbio le condizioni di Armoni Brooks, che ha riportato una distorsione alla caviglia in allenamento e verrà valutato soltanto a ridosso della gara. Fuori dai dodici, invece, Lorenzo Brown forse ad un passo dai saluti.

Anche il Partizan arriva a Milano con rotazioni ridotte. Da diverse settimane sono assenti Jabari Parker, Carlik Jones, Shake Milton e Mario Nakic: solo Parker è vicino al rientro, ma la sua presenza resta incerta. Nell’ultima uscita i serbi hanno inoltre perso il capitano Vanja Marinkovic, vittima della rottura del tendine d’Achille, un infortunio che potrebbe aver messo fine anzitempo alla sua stagione. In questo contesto, la partita assume un significato soprattutto interno per l’Olimpia: non tanto per la classifica, quanto per la necessità di interrompere una fase negativa e provare a rimettere ordine in un finale di stagione che, tra Eurolega e campionato, richiede risposte rapide.

LE DICHIARAZIONI: queste le parole di Coach Poeta: “Affrontiamo una squadra che attraverso un ottimo momento di forma, ha vinto le ultime due partite di EuroLeague ed è totalmente diversa da quella incontrata a Belgrado, avendo cambiato allenatore e tanti giocatori. Dovremo essere pronti a giocare una partita fisica perché loro hanno la possibilità di schierarsi con assetti grandi, con Bonga da 3. Ultimamente la fisicità e la spinta di due playmaker come Payne e Calathes che creano tanto per i compagni sono state le chiavi delle loro vittorie. Noi veniamo da una settimana brutta ma proprio per questo vogliamo reagire. Per farlo dovremo essere fisici e intensi per 40 minuti”.

La palla a due è fissata per giovedì 29 gennaio 2026 ore 20.30, Arbitri: Robert Lottermoser, Saulius Racys, Marcin Kowalski, la partita sarà visibile su Sky Sport. A seguire qui la nostra diretta testuale.