live

EuroLeague - Vezenkov non basta all'Olympiacos, Chacho e Llull per il trionfo Real Madrid

LIVE EuroLeague - Vezenkov non basta all'Olympiacos, Chacho e Llull per il trionfo Real Madrid
© foto di EuroLeague Basketball

Palla a due alle ore 19:00 alla Zalgirio Arena per la finale del campionato di EuroLeague 2022-23 tra Olympiacos Pireo e Real Madrid. Per Kostas Sloukas si tratta della settima finale giocata in carriera. La diretta testuale.

1° quarto - Triple per Canaan e Ndiaye 3-3 nel primo minuto. Testa a testa con le triple di Canaan e Papanikolaou contro William-Goss 9-9 con 6'44". Cinque punti in fila dell'MVP stagionale Vezenkov spingono avanti i greci. Ma con un libero di Tavares il break dei Reds arriva sul 15-3. Tavares mette due liberi con 2'34", Papanikolaou piazza la bomba, vezenkov per il 24-12 con 109". Il battagliero Fernandez realizza un gioco da tre punti. Sloukas e Walkup non segnano, Hezonja chiude il quarto con il canestro del 24-17.

2° quarto - Hezonja e Causeur, assente di fatto nella serie dei quarti di finale, proseguono lo strappo 24-21 all' 11'. Mateo chiede la difesa a zona, Sloukas e Rodriguez scaldano il pubblico con le triple, Vezenkov per il +5 Reds con 8'11". La zona fa male all'Olympiacos, il controbreak 0-7 spinge in vantaggio il Real per la prima volta 29-31 con 6'16" e doppio timeout per i due coach. Rodriguez è un fattore che fa differenza per i Blancos, arriva all'intervallo con 13' in campo. Triple di McKissic e Causeur, pareggia Bolomboy 34-34 al 15'. Entra Randolph e risponde con una bomba al nuovo vantaggio greco con McKissic 36-37. Hezonja dall'arco replica a Vezenkov 38-40 al 17'.  Con 2'22" è Musa da tre punti per il 40-45. Il 5-0 di una confronto tiratissimo firmato Vezenkov-McKissic (tripla) rivede la parità a 1'04" dall'intervallo. Il Real si gioca quattro occasioni di tiro consecutive, ma non sblocca il risultato, un avvincente 45-45 al 20'.

3° quarto - 21" per la tripla di Musa, Canaan chiude il primo minuto pareggiando. Tavares rilancia, il 2+1 di Vezenkov e Hanga fanno scambio rapido di guida della gara 51-52 con 7'07". Canaan mette la sua quinta tripla in sei tentativi, Reds di nuovo avanti. Con 6'08" il Real esaurisce il bonus del quarto, ma Canaan fa 1 su 2 55-52. Williams-Goss brucia il pareggio possibile, Canaan suggella il suo momento con due punti e la persa di Williams-Goss fa chiamare timeout a Mateo con 4'54". I Reds perdono l'inerzia battendo il muso sulla zona spagnola, Rodriguez e Vezenkov (20 punti al momento) lasciano inalterati i 5 di scarto. Williams-Goss mette la bomba dall'angolo per il -2 poi la pesa di Papanikolaou lo mada ai liberi per il 59-59 con 1'58". Bartzokas, che in quanto a zona non si vergogna neppure lui, rimanda dentro McKissic, che firma il +2 Reds, seguito da Sloukas sulla persa del Chacho. L'ultima palla è un tiro di Fernandez mentre Tavares e Fall si menano sotto canestro 63-59 al 30'.

4° quarto - La lotta tra i due centri, a inizio ultimo quarto, fa raccogliere un tecnico alla panchina del Madrid, Sloukas ringrazia ma non passa all'incasso. Il play si fa perdonare dopo un canestro di Tavares, lanciando a canestro Vezenkov, che a seguire con 8'12" mette una tripla pesantissima da oltre nove metri 68-61 e timeout Mateo. Caseur trova un po' di spazio e accorcia con la tripla, McKissic beffa la zona in penetrazione. Tavares, ancora sottotono, perde palla in attacco per l'efficacia della marcatura di Fall, l'Olympiacos riparte e Sloukas guadagna la lunetta 1/2 con 6'57". Assist del Chacho per al tripla di Causeur, ma Vezenkov riscrive +7 con la bomba dall'angolo con 5'52" sevito da Sloukas. Canestro e fallo per Rodriguez 74-70. Partita intensissima, da una ripartenza greca arriva un colpo alla tempia di Causeur a Walkup giudicato involontario. Con 5'03" rientra Canaan tra i Reds. Rodriguez scippa palla a Walkup che dall'altra parte lo stoppa. Walkup ed Hezonja non trovano il canestro, con 3'11" la penetrazione di Canaan diventa due liberi, dopo un tecnico a Mateo. Canaan fa 2/3 76-70. Tavares schiaccia il gioco a due con Rodriguez, Llull abbocca alla finta di Canaan che riscrive +6. Rodriguez accorcia con meno di 2'. Canaan non permette a Tavares si schiacciare nuovamente, si va al coach challenge che "vede" il tocco dell'americano sul capverdiano ma non può trasformarlo in fallo, e palla ai Reds. Con 1'08" Causeur esaurisce il bonus su Walkup, Vezenokv fallisce la tripla, ma non lo fa Sergio Rodriguez, -1 Real a 40" dalla sirena. Fall sbaglia dalla media, lasciando 17" al Real. Walkup esaurisce il suo bonus con 12" ed è timeout Madrid. Tutti guardano il Chacho, invece è Llull a siglare da cinque metri il sorpasso con i primi due punti della sua prestazione lasciando 3,1" all'Olympiacos. Sloukas sulla sirena trova solo il primo ferro, Madrid vince la sua undicesima EuroLeague. 

Il commento: tra due grandissime squadre che hanno dato vita a una gara bellissima e molto tirata, il Madrid ha dimostrato di avere quel qualcosa in più cha ha fatto la differenza in uno scacchiere molto tattico tra i due coach Mateo e Bartzokas: la mentalità vincente. Sopra di sette punti nell'ultimo quarto, l'Olympiacos ha quasi avuto paura di vincere e i Blancos non hanno più concesso il canestro ai Reds negli ultimi 2' insistendo sulla zona.

Olympiacos - Real Madrid 78-79. Boxscore: 29p+9r Vezenkov, 21 Canaan, 14 McKissic, 6 Sloukas e Papanikolaou per l'Olympiacos; 15p+9as Rodriguez, 13p+10r Tavares, 12 Hezonja, 11 Causeur, 9 Williams-Goss per il Real.