live

EuroLeague - L'Olimpia attacca bene ma il Monaco la sgonfia nel finale

LIVE EuroLeague - L'Olimpia attacca bene ma il Monaco la sgonfia nel finale
© foto di EuroLeague.net

Giornata numero 21 di stagione regolare di EuroLeague Basketball per l'Olimpia Milano, che è volata nel Principato per affrontare stasera alla Salle Gaston Medecin l'AS Monaco di Mike James e Sasa Obradovic. La gara, come è noto, non riveste un gran valore per la formazione di Ettore Messina dal momento che non è mai successo nella storia della manifestazione, da quando si gioca con la formula del girone all'italiana, che una squadra in fondo classifica a questo punto della stagione sia riuscita a spuntare un posto ai playoff. Diverso il discorso per i monegaschi, secondi si in graduatoria ma in un lotto di undici squadre in due vittorie che si contendono otto posti. Il Monaco dovrebbe far esordire l'ultimo arrivato Chima Moneke al posto di Adrien Moerman, l'Olimpia si porta dietro le assenze lungo degenti di Baldasso, Pangos e Shields. La diretta testuale a partire dalla palla a due delle ore 21:00.

Diretta testuale. Quintetto Milano: Hall, Baron, Ricci, Melli, Davies.

4° quarto - Diallo con la tripla al 31'. Risponde da due Mitrou-Long, Okobo e Mitrou-Long recuperano due liberi al 32' a testa 85-78. Diallo allunga per il Monaco, che sembra abbia qualcosa in più in questa fase della gara. Loyd mette la tripla del 90-78 con 6'03". Blossomgame da sotto in doppio tentativo +14, Melli reagisce con una tripla, seguita dalla persa numero 12 dei monegaschi con 5'25". Devon Hall guadagna la lunetta 2/2 -9. Okobo sfrutta il mismatch su Melli, Hines spegne sul ferro la schiacciata con un salto "pigro". +11 a inizio 38'. Tanti errori dalle due parti fino al 96-83 di Diallo per il timeout di Messina con 2'28". Loyd piazza al tripla con 1'50", Messina regala a Tonut 93" in campo, dopo 3'30" di siccità totale Mitrou-Long muove il tabellino milanese con un 3/3 ai liberi. Intercetto di Ricci, canestro di Davies. Tonut padella il tiro da sotto con 38" e la gara finisce qui. C'è tempo solo per una acrobazia di Blossomgame e la quinta sconfitta consecutiva dell'Armani.

AS Monaco - Olimpia Milano 101-88. Boxscore: 19 Okobo, 18p+10as James, 15 Brown, 11 Loyd e Do. Hall per il Monaco; 19 Luwawu-Cabarrot, 14 Mitrou-Long, 12 Thomas e De. Hall, 10 Hines per l'Olimpia Milano.

Il commento: Una generosa edizione dell'Olimpia tiene il campo con una bella prestazione balistica contro un Monaco pimpante e un Mike James in grado di realizzare una doppia doppia alternando tiro e passaggi con una eccellente maturità. Ma questi siamo, anche se il conto delle palle perse stasera paga (13 Monaco, 14 Milano). Datome e Voigtmann scaldano la panchina, Tonut (2'21" quasi tutti a gara decisa) e Ricci appena di più, Hines che al culmine dei 22" in campo non arriva a fare la schiacciata per tentare di rimanere in vita. Segnali di vita di Deshaun Thomas in post basso, Davies quando si accende trova la marcatura di Blossomgame a limitarlo. Con Pangos e Sheilds sarebbe stata un'altra partita, ma siamo sempre ai soliti rimpianti.

3° quarto - John Brown mette la tripla al 21'. Bomba anche per Melli 60-53. Per Motiejunas un gioco da tre punti, Hines risponde da due. Persa di Baron, liberi per James 1/3. Tripla di Cabarrot con 7'15", seguita da una persa del Monaco. Cabarrot con una bella entrata riporta l'Olimpia a -4 con 6'45" per il timeout di Obradovic. 2/2 di Motiejunas ai liberi, risponde Hall in stepback 66-62. Loyd e Brown con il pick'n'roll vincente, quello di Milano manda in lunetta Hines con 5'37" 68-64. Liberi per James 1/2, con Messina che si lamenta con gli arbitri per un movimento irregolare del play per allontanare il difensore. Torna in lunetta Hines con 4'57" 69-66. Thomas spalle a canestro attacca Moneke, ricavando il -1. Okobo in lunetta 1/2 con 3'56" 70-68. Milano spreca più volte il sorpasso, Cabarrot ottiene il pari a quota 70. 2+1 per Donta Hall, tripla di James con 1'40": tutto da rifare per l'EA7. Thomas accorcia, Donta Hall risponde in alley-oop, la schiacciata in contropiede di Diallo 80-72 con 48". Blossomgame manda in lunetta Davies per il 2/2. James sbaglia una tripla aperta, ma la persa dell'Olimpia rilancia il Monaco. Mitrou-Long stoppa Okobo, sirena, 80-74.

2° quarto - Deshaun Thomas mette a segno un 2+1 con fallo di Moneke. Loyd da due, ma Thomas risponde a tono. Due anche per Okobo. Donta Hall stoppa Baron, dal rimbalzo di Mitrou-Long la tripla di Thomas 33-30 con 7'50". Brown e Okobo (3+1) fanno il parziale per il Monaco 39-30 con 6'50", ma arriva anche la tripla di Baron. Donta Hall da rimbalzo d'attacco, Mitrou-Long dall'arco 41-36. Ma il contropiede vincente di Brown chiede il timeout di Messina con 5'24". Al rientro Hall perde palla, Motiejunas a canestro +9. Mitrou-Long accorcia da due; James è invitato a uscire dalla terna per una medicazione. Cabarrot e Okobo si scambiano le triple 48-41 con 3'51". Liberi per Mitrou-Long 2/2, ma l'alley-oop di James per Brown esalta i padroni di casa. Davies dalla media si iscrive al tabellino, ma Brown appoggia il nuovo +7. Tripla di Brandon Davies lasciato colpevolmente solo in punta all'arco 52-48, timeout Monaco con 2'33". Con 2'09" Baron vola aldilà dei tabelloni in prima fila, senza danno. James fa un'impresa per segnare eludendo la marcatura di Melli, Hall perde palla e Ouattara segna in contropiede, sbagliando il libero per il recupero di Devon Hall. Altra persa Olimpia con 1'32". Hines chiude sul piede perno con successo un'azione con due rimbalzi d'attacco 56-50. James raccoglie due liberi con 18,9" all'intervallo. 1/2 ma raccoglie il rimbalzo, ma Melli gli chiude l'entrata a canestro prima del suono della sirena 57-50.

1° quarto - Tripla di Melli con 9'20", che poi in difesa conquista una palla a due. Diallo accorcia con 8'32", Mike James sorpassa con un 2+1. Il play del Monaco mette anche due triple consecutive 10-3 con 6'56" e Messina prende timeout. Hall soffre la pressione difensiva del Monaco. Entra Luwawu-Cabarrot, arriva un canestro fortunato di John Brown. Cabarrot schiaccia il 12-5, Hall segna in stepback, il recupero di Hines e la tripla del -5 di Cabarrot in contropiede 12-10 al 5' timeout Obradovic. Entra Moneke, segna in acrobazia e subisce fallo 15-10. Hines segna da rimbalzo d'attacco. Liberi per Okobo 2/2. Altri due di Cabarrot. Assist di James perdonta Hall 19-14 con 3'20". Tripla di Hall sulla sirena dei 24", Milano a -2. Cabarrot pareggia a quota 19, ma Loyd con la tripla rimette avanti il Monaco, Okobo ci aggiunge un gioco da tre punti e in pochis econdi i monegaschi tornano a +6. Okoba ci inserisce un alley-oop per Donta Hall, ma con 1'02" Devon Hall accorcia da tre. Mike James scrive altri due, Hines vola in terra ma per gli arbitri non c'è nulla nell'ultimo minuto. Finisce 29-22 al 10'.

Il riscaldamento pre-gara

Lo shootaround dell'Olimpia Milano intorno l'ora di pranzo.