| La Virtus Bologna non completa la rimonta: vince il Baskonia di Galbiati
Una Virtus Bologna poco brillante perde alla Fernando Buesa Arena di Vitoria, dove è il Baskonia a vincere e conquistare la terza vittoria di fila in questa EuroLeague. La squadra di coach Paolo Galbiati domina il primo tempo, lasciando le VNere ad appena 34 punti. Nella ripresa con i punti di Niang la Virtus riesce a recuperare, arrivando fino al -1 nel terzo quarto. Ma un canestro e fallo di Spagnolo e un tecnico a Alston lanciato un 7-0 del Baskonia che di fatto chiude la partita. Perché Luwawu-Cabarrot colpisce e dall'altra parte Carsen Edwards sembra potersi sbloccare in un primo momento ma prosegue in realtà in una serata no.
BASKONIA VS VIRTUS: DIRETTA
4Q 87-76 - Che canestro di Luwawu! Tripla. Poi persa Virtus, Luwawu ci riprova da tre e fortunatamente non va. Jallow in virata trova due punti del 68-59 con 9:00. Il francese del Baskonia trova però punti dalla lunetta, poi il bel canestro di Diarra, timeout sul 72-59 con 8:20.
Edwards non si accende, Nowell spara la tripla del 75-59 che potrebbe chiudere la partita. Ma non è così perché Edwards replica dalla distanza, 75-62 con 7:00. Bomba anche di Pajola, 6-0 e 75-65. Risponde Sedekerskis. Ci prova da tre anche Niang e segna anche lui, 78-68 con 6:05. Recupero di Edwards, blocco irregolare di Sedekerskis. Edwards! Ancora punti per la stella della Virtus, ora a -8. Giocata di Sedekerskis anche in difesa, a togliere la palla sul canestro dopo il tiro di Edwards. Spagnolo si prende un fallo di Pajola dalla media e avrà due liberi. 2/2. A sorpresa Ivanovic mette per la prima volta nella partita Brandon Taylor. Edwards sbglia ancora, ma super difesa di Hackett su Diallo che poi commette un duro fallo, Ivanovic vuole l'antisportivo. Non gli arbitri. Edwards non segna più, timeout con palla Virtus sul 80-70 con 3:30. Uscita terribile Virtus, infrazione di 24 secondi.
La tripla di Luwawu-Cabarrot la chiude. Niang si mangia due punti, ma arriva in doppia doppia. Segna Diouf, risponde Kurucs, è +15 Baskonia. Si entra nell'ultimo minuto. Vince il Baskonia per 87-76.
3Q 65-57 - Buona ripartenza Virtus con la difesa di Pajola che porta a due di Morgan in contropiede. Arriva in doppia cifra Niang, è 48-38 con 8:00. Jallow! Bravo sulla linea di fondo, riceve e segna con il fallo il -7. Niang si prende un fallo, 2/2 dopo due punti di Diallo in allontanamento. Kurucs pesca sotto Villar per due comodi. Persa di Edwards che sbaglia le misure del passaggio a Morgan. Problemi difensivi della Virtus, Villar trova Diallo per altri due dell'ex Charlotte, nuovo +11. Edwards segna con il fallo, Galbiati va all'instant replay per uno sfondamento. E infatti viene cambiata la decisione arbitrale. Niang prova a mettersi la Virtus sulle spalle, altri due a rimbalzo offensivo. Ma c'è un problema in difesa. Diouf in semigancio segna il 56-47 con 4:30.
C'è finalmente uno stop difensivo della Virtus, timeout Galbiati. Morgan butta il possesso, ma Alston Jr l'azione dopo spara la tripla del -6, 56-50 con 3:40. La difesa di Pajola, che poi va fino in fondo, è lungo ma Niang corregge e sono 16 per lui, altro timeout.
Virtus in ripresa, Nowell corto da tre, ennesimo rimbalzo Niang, dall'altra parte Diouf si prende il quarto fallo di Kurucs, 2/2 e 56-54 con 2:37, parziale di 11-2. Super giocata di Luwawu che sblocca i suoi. La Virtus pesca una tripla di Jallow, graziato con passi non fischiati: vale il -1. Ma ci pensa Spagnolo: canestro e fallo del play brindisino. Arriva anche un tecnico a Alston, infuriato per un fallo subito in schiacciata non fischiatogli. In un attimo la partita si rigira, bomba Nowell, 7-0 nel giro di pochissimo per il Baskonia. Si chiude sul 65-57 il terzo quarto.
2Q 46-34 - Bomba di Alen Smailagic dalla punta. Poi una grande difesa del serbo, ma gli arbitri gli hanno sanzionato un fallo ai danni di Diallo. Canestro di Diarra da rimbalzo, 24-19 con 8:40. Frisch e Kurucs allungano ancora, poi l'arresto e tiro di Spagnolo che vale il 31-21 con 7:00, Ivanovic ferma la partita.
Diarra! Canestrone in semigancio per il maliano della Virtus. Kobi Simmons trova il corridoio per l'inchiodata del nuovo +10. Persa di Smailagic, 5:51. Bomba di Luwawu-Cabarrot, risponde Edwards, poi ancora il francese da sotto e quindi il "bomber" della Virtus che va a prendersi il fallo: si sono accese le stelle delle due squadre. Dalla lunetta quella della Virtus fa 2/2, 38-28.
I liberi di Sedekerskis, altri due di Edwards, ma tripla di Nowell dall'altra parte che vale il +12, 42-30 con 3:49. Scippo di Vildoza, Niang fluttua in area e realizza. Edwards prova a andare fino in fondo ma si schianta contro la difesa spagnola.
Clamorosa stoppata di Diop ai danni di Niang, ma è fallosa. La Virtus non riesce però a recuperare punti. Stoppata senza senso di Diallo.
Si chiude sul 46-34 il primo tempo. Le statistiche parlano di un 3/11 da tre, 8 perse, 17-13 a rimbalzo.
1Q 23-14 - Tutto pronto a Vitoria, Dusko riparte con Vildoza in quintetto, con lui Edwards, Alston, Jallow e Smailagic.
Parte meglio il Baskonia con quattro di Sedekerskis, 4-0 al 1'. Diallo fa 6-0, ci pensa Vildoza con l'assist per Alston a sbloccare la Virtus. Diop non riesce a chiudere un alley-oop. Edwards la perde, Villar segna il 8-2 con 7:50. Virtus poco brillante in attacco, Simmons spara da tre il 11-2, timeout Ivanovic con 6:30.
Assist di Diouf per Niang, trovato sulla linea di fondo. Fallo di Luwawu sul tiro da tre di Morgan che avrà tre liberi. 3/3. Kurucs chiude il mini break, fallo su Diouf sul 13-7 con 3:39. Bomba di Morgan, Virtus a -3. Sedekerskis trova Diop, schiacciata del 15-10 con 2:30. Due liberi di Diouf, brava la Virtus in difesa ma la tripla di Sedekerskis in qualche modo entra, 18-12. Diallo segna a fila, per la Virtus i soli liberi di Niang: è 23-14 dopo 1Q.
PREVIEW
La Virtus Bologna si prepara a un nuovo impegno europeo nel pieno di un tour de force: quinto viaggio in appena nove giorni tra EuroLeague e campionato. Alle ore 20.30 i bianconeri di Dusko Ivanovic affrontano il Baskonia di Paolo Galbiati, squadra in grande forma e reduce da due successi consecutivi in casa contro Dubai ed Efes. Una sfida che promette spettacolo e grande intensità. I baschi arrivano al match trascinati dall’ex Olimpia Milano, Timothé Luwawu-Cabarrot, autore di 45 punti nelle ultime due gare, e da Matteo Spagnolo, protagonista con 19 punti e 6 assist contro i turchi dopo l’8+5 contro gli arabi. Baskonia ha trovato ritmo e fiducia, confermandosi avversario ostico in questo momento della stagione.
Dove si gioca: alla Fernando Buesa Arena di Vitoria, giovedì 6 novembre, palla a due alle ore 20:30.
Dove vederla in TV: diretta Sky Sport e NOW. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
Bologna, dal canto suo, cerca riscatto dopo le sconfitte in EuroLeague contro Kaunas e Monaco. La squadra felsinea ha mostrato difficoltà nella gestione dei rimbalzi e dei ritmi di gioco, aspetti che Ivanovic dovrà migliorare per evitare cali di concentrazione. La vittoria sofferta a Varese in campionato ha evidenziato la necessità di maggiore continuità e solidità. La Virtus punta sul talento di Luca Vildoza, finalmente tornato ai suoi livelli migliori, per ritrovare fluidità offensiva e incisività difensiva. Il “derby” con Baskonia rappresenta un banco di prova fondamentale per misurare le ambizioni europee dei bianconeri e per capire se Bologna saprà reggere il ritmo serrato di questo calendario fitto di impegni.
I 12 di IVANOVIC: Vildoza, Edwards, Pajola, Niang, Smailagic, Taylor, Alston Jr, Hackett, Morgan, Diarra, Jallow e Diouf.