ufficiale

B - Rucker San Vendemiano, il nuovo coach è Federico Campanella

UFFICIALE B - Rucker San Vendemiano, il nuovo coach è Federico Campanella

La Rucker San Vendemiano comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Federico Campanella.
Livornese, classe 1980, inizia ad allenare nel settore giovanile della Pallacanestro Livorno. Nella stagione 2005/2006 entra a far parte dello staff tecnico di Paolo Moretti al Basket Livorno, in Serie A, come assistente allenatore.
Seguono quattro stagioni alla Mens Sana Siena, dove conquista due scudetti giovanili, Under 17 e Under 19, lavorando anche nello staff della prima squadra di coach Simone Pianigiani.
Si trasferisce a Cecina, dove inizia il percorso da capo allenatore, culminato con una semifinale e una finale per la promozione in Serie A2.

Allena il Montecatini Terme Basketball dal 2016 al 2018, quindi torna nella stagione successiva a Siena, prima di conquistare la promozione in Serie A2 alla guida della Bakery Piacenza nella stagione 2020/21. Successivamente conduce la squadra piacentina alla salvezza nella categoria.
La tappa seguente è Ruvo di Puglia, che guida per due stagioni, prima della firma con la Pielle Livorno, sua ultima esperienza in panchina fino a marzo 2025.
La Rucker dà il benvenuto a Federico Campanella, che debutterà nel match di Desio, e gli augura buon lavoro per questa nuova avventura in bianconero.