Derby Udine vs Venezia, Spahija: "Match difficile, loro più freschi e preparati"
La sesta giornata di Serie A UnipolSai propone un derby triveneto di grande fascino: l’Umana Reyer Venezia sarà di scena al PalaCarnera per affrontare la neopromossa APU Old Wild West Udine. La sfida è in programma venerdì 7 novembre alle ore 20:30 e sarà trasmessa in diretta su LBA TV. Un match che promette intensità e spettacolo, con i bianconeri di coach Adriano Vertemati pronti a sfruttare l’entusiasmo del ritorno in massima serie dopo 16 anni. L’avversario friulano ha già dimostrato di poter competere grazie al talento di Eimantas Bendzius (11.8 punti e 43% da tre), della guardia DJ Brewton (13.2 punti e 4.6 rimbalzi) e del playmaker Anthony Hickey, miglior realizzatore con 14.3 punti e 5.3 assist. Venezia ritroverà dunque un ambiente caldo e carico di entusiasmo, in una trasferta che si annuncia impegnativa.
Coach Neven Spahija
"Siamo pronti ad affrontare la partita contro Udine. È una buona squadra, ben preparata, che ha avuto giorni extra per preparare la sfida e nell'ultima gara a Sassari ha giocato un'ottima partita. Sarà un match molto difficile per noi. Pianificare i carichi e la distribuzione degli sforzi fa parte del nostro lavoro di team. Abbiamo uno staff performance e uno staff tecnico di alto livello, e distribuire i minuti come abbiamo fatto contro Amburgo era il modo migliore per prepararci ad affrontare la partita di Udine nelle migliori condizioni possibili".
I precedenti parlano di 38 confronti ufficiali tra le due squadre, con Venezia avanti 26-12 nel totale e 11-8 nelle sfide giocate in Friuli. L’ultimo incrocio risale ai playoff di Legadue 2010/11, quando la Reyer vinse gara 3 al PalaCarnera 85-88 grazie ai 30 punti di KK Clark. La gara di Udine segnerà inoltre la 96ª panchina in campionato per Spahija, che supera Francesco Vitucci e si porta al quarto posto assoluto nella storia degli allenatori orogranata. Tra gli ex, da segnalare Stefan Nikolic, protagonista a Udine nel 2018/19 con 7.5 punti e 3.8 rimbalzi di media.