EuroLeague - Olimpia, Messina "Pazienza e attenzione ai dettagli"

Fonte: Olimpia Milano
EuroLeague - Olimpia, Messina "Pazienza e attenzione ai dettagli"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Dopo sette anni, l’Olimpia domani sera (ore 20.45, al Mediolanum Forum, diretta su Eurosport 2, Discovery+ ed Eurosport Player) torna a giocare una partita di playoff di EuroLeague in quella che si presenta come una serie inedita. Se l’esperienza di Milano in questa fase si limita a quattro partite, il Bayern Monaco è al debutto assoluto. Il concetto non vale però per molti protagonisti (Kyle Hines, Jams Gist e Sergio Rodriguez sono tra i primi 50 di sempre per partite di playoff disputate). Le due squadre si sono affrontate due volte quest’anno, ma molto tempo fa, a Monaco addirittura nella serata inaugurale della stagione. Poi hanno finito con lo stesso numero di vittorie, 21, e sono state in area playoff per tutta la durata della stagione. L’Olimpia avrebbe il vantaggio del fattore campo, ma è un concetto molto relativo in una stagione in cui le due squadre, insieme, hanno vinto 18 gare esterne su 34.

COACH ETTORE MESSINA – “Sarà una serie molto difficile ed equilibrata tra quelle che probabilmente sono state le due sorprese dell’intera stagione di EuroLeague. Il Bayern è una squadra molto ben allenata, con disciplina e organizzazione difensiva di alto livello. Noi dovremo avere pazienza in una serie che sarà probabilmente decisa dai dettagli. In questo momento, la prima partita è l’unica cui dobbiamo pensare”.

GIGI DATOME – “Ogni serie di playoff si manifesta strada facendo, è molto importante come si risponde alle mosse avversarie e per farlo p necessario affidarsi agli otto mesi di lavoro comune. Loro hanno avuto un cammino simile al nostro, sono molto fisici, interpretano ogni possesso in modo intenso, e hanno punti di riferimento importanti come Reynolds, Lucic e Baldwin”

KYLE HINES – “Sono atletici, fisici e disciplinati. Contro di loro, noi dobbiamo preoccuparci solo di giocare la miglior pallacanestro e fare bene quello che abbiamo fatto bene tutto l’anno. Questo è quello che vuoi prima di una serie di playoffs, perché non è ovviamente possibile cambiare nulla a questo punto della stagione”.

SERGIO RODRIGUEZ – “Abbiamo costruito la nostra fiducia lungo tutto l’anno e adesso siamo pronti ad affrontare una squadra che merita di trovarsi in questa posizione perché l’ha dimostrato per tutta la stagione. Noi dobbiamo pensare a noi stessi ed essere pronti a tutto quello che potrà succedere, sapendo che il Bayern ha tanti giocatori che possono essere pericolosi”.

ZACH LEDAY – “Il Bayern è una squadra che gioca estremamente duro, sa giocare insieme, e ha vinto tante partite equilibrate. Noi dovremo giocare il più duro possibile ed eseguire il piano partita dall’inizio alla fine. Quello che il Coach ci sta dicendo è che nei playoff ogni partita sarà differente, quindi dovremo essere capaci di fare i necessari aggiustamenti in corso d’opera. Sarà importante adattarsi meglio e più rapidamente di loro, ma la chiave di tutto sarà giocare il più duro possibile”.

GARA 1: GLI ARBITRI – Juan Carlos Garcia (Spagna), Fernando Rocha (Portogallo), Tomislav Hordov (Croazia).

IL BAYERN IN CIFRE – Il Bayern si presenta come la squadra che tira di più da due punti in tutta l’EuroLeague, ma con il 51.02% è la meno precisa tra le qualificate ai playoff (l’Olimpia ha il 51.8%), e di conseguenza è ultima per tiri da tre tentati (7.24 a partita contro i 9.50 di Milano) pur convertendo con il 38.38%. E’ anche la squadra che concede più tiri liberi tra quelle che giocano la post-season (15.44 di media) ed è seconda nella difesa perimetrale dietro al solo Barcellona. Il Bayern tiene le avversarie al 34.72% da tre il che va a scontrarsi esattamente con l’arma migliore dell’Olimpia (41.57%).

IL BAYERN MONACO – Tre sono stati, numeri alla mano, i giocatori di riferimento del Bayern Monaco: Wade Baldwin (15.2 punti per gara), che è il primo realizzatore di squadra e anche il playmaker, Vladimir Lucic da ala piccola (13.8 punti di media, 43.9% da tre, 61.6% da due, 4.8 rimbalzi) e il centro Jalen Reynolds (14.9 punti per gara, 5.9 rimbalzi, il 61.4% da due). Quest’ultimo molto spesso parte dalla panchina a beneficio di Leon Radosevic (3.8 punti per gara, ma ora tira anche da tre). In quintetto spesso figurano Nick Weiler-Babb (6.4 punti e 3.3 rimbalzi di media) come guardia e JaJuan Johnson da ala forte (3.6 punti, 2.5 rimbalzi). Tra gli esterni hanno un ruolo importante anche DJ Seeley (7.8 punti per gara, 46.4% da tre) e Zan Sisko, altro tiratore da tre oltre il 40%. Tra i lunghi, più di Johnson e Radosevic, gioca James Gist (5.2 punti, 3.1 rimbalzi di media), secondo solo ad Hines tra gli americani per numero di presenze in EuroLeague. Paul Zipser, tedesco che è stato nella NBA a Chicago, gioca nelle posizioni di ala ed è un tremendo tiratore (44.5% su 119 tentativi). Il tuttofare Nihad Dedovic ha giocato per infortunio solo 15 partite in questa stagione e solo una nel girone di ritorno di EuroLeague.

OLIMPIA TEAM NOTES – L’Olimpia ha terminato la stagione regolare al primo posto per minor numero di palle perse per gara, 10.94 di media. E’ stata anche seconda nel tiro da tre, con il 41.57% che è il dato migliore tra le squadre partecipanti ai playoff. E’ stata inoltre quarta con 81.38 di media per punti segnati, e quinta con 81.21% nei tiri liberi. E’ stata infine la squadra che ha concesso meno palle rubate agli avversari, 5.79 per gara.

OLIMPIA PLAYERS NOTES – Gigi Datome ha chiuso la stagione regolare al secondo posto, dietro al solo Kyle Kuric (Barcellona) nel tiro da tre con il 53.09%. Zach LeDay è stato sesto con il 49.18%. Shavon Shields ha una striscia attiva di 12 gare consecutive in doppia cifra, in 13 delle ultime 14 ha avuto una valutazione in doppia cifra. Kevin Punter ha raggiunto quota 28 tiri liberi a segno consecutivamente prima di sbagliare il 29°; ha segnato almeno 13 punti in sette delle ultime otto gare giocate; ha avuto una palla rubata in otto partite consecutive. Vlado Micov dopo aver superato quota 700 rimbalzi in carriera e adesso è a meno sei dai 300 in maglia Olimpia. Jeff Brooks ha superato i 300 rimbalzi in maglia Olimpia e i 500 rimbalzi in carriera. Kaleb Tarczewski ha superato quota 700 punti in carriera, tutti segnati in maglia Olimpia. Sergio Rodriguez è a 14 assist di distanza dai 1.400 in carriera, a sette dai 300 in maglia Olimpia, e a 18 triple dalle 500.