EuroLeague - Nicolò Melli lancia una Olimpia che si scopre ambiziosa

EuroLeague - Nicolò Melli lancia una Olimpia che si scopre ambiziosa
© foto di SAVINO PAOLELLA

L'Olimpia Milano è già a Lione, pronta per la palla a due di stasera contro l'Asvel Villeurbanne di Tony Parker ad iniziare la nuova stagione di EuroLeague Basketball. Nicolò Melli delinea il tratto di una squadra coesa, concentrata e ambiziosa alla caccia dell'obiettivo Final Four, e poi vedere che succede nell'intervista a Piero Guerrini di Tuttosport.

Qualità in tutti i sensi. "Abbiamo avuto poco tempo per lavorare assieme, vista la partecipazione di tanti all'Europeo e un po' di sfortuna per piccoli guai fisici. Però anche in questa estate sono arrivati giocatori di alta qualità umana. È una garanzia. Proveremo ad arrivare in fondo, consci che conta la condizione del momento e un po' di fortuna."

Fiducia nel proprio tiro. "Ci sono vari aspetti in una ritrovata efficacia. Il più importante è che c'è un po' più di fiducia. Nella scorsa stagione dovevo ritrovare ritmo dopo 2 anni NBA un po' particolari. Da centro c'è un coinvolgimento leggermente diverso, ma a Milano sono coinvolto sempre. Comunque è solo l'inizio."

4 lunghi in squadra. "Significa avere un po' più di riposo e più alternative in partita, poter forse arrivare tutti al massimo al finale di stagione."

Cosa rende Milano la miglior organizzazione societaria? "La gestione del tempo, dei momenti "morti'! Finisci l'allenamento e nella food room è tutto pronto e di grande qualità. Vai a prendere il charter e la valigia è già stata caricata, l'aereo ha ogni comfort, le sistemazioni alberghiere di alto livello. E all'arrivo le chiavi sono pronte. Abbiamo due team manager che si fanno in quattro. E poi c'è l'attenzione massima al singolo e alla sua condizione."

Rivali. "Real Madrid e Barcellona, come sempre. In estate si sono rafforzate. Ovviamente i bicampioni uscenti dell'Efes Istanbul, poi l'Olympiacos. In generale il livello si è alzato. Tutte le squadre si sono potenziate. Vedo più equilibrio verso l'alto. Il Villeurbanne che affrontiamo al debutto si è molto rinforzato: ha De Colo, per dire."