EL - A Bologna il Real Madrid si assicura un posto ai playoff con 5 gare di anticipo

EL - A Bologna il Real Madrid si assicura un posto ai playoff con 5 gare di anticipo
© foto di ciamillo

Un inizio di stagione senza precedenti ha portato il Real Madrid a staccare il primo biglietto della stagione per i playoff della Turkish Airlines EuroLeagueI campioni in carica si sono assicurati il ritorno matematico alla post-season con una vittoria per 74-89 sulla Virtus Segafredo Bologna, arrivando a un record di 23-6 a cinque partite dalla fine della stagione regolare.

La qualificazione arrivata al Round 29, con cinque turni di anticipo, non si tratta di un record in una stagione regolare di 34 partite. Tuttavia negli anni precedenti la corsa era per otto posti, rendendo più facile la qualificazione matematica. Quest'anno, con soli sei posti garantiti a causa del nuovo Play-In, le squadre devono conquistare un posto tra le prime sei per avere la certezza di raggiungere i playoff al meglio delle cinque partite. Il prossimo obiettivo del Real sarà quello di arrivare tra le prime quattro per garantirsi il vantaggio di giocare in casa nei play off.

La stagione del Real Madrid. La squadra di coach Chus Mateo è partita fortissima dopo aver vinto il titolo nella passata stagione. Il girone di andata si è chiuso vincendo 16 partite con una media di 13,8 punti. Da allora, il Real è andato avanti 9-5, compresa una vittoria per 130-126 nella più lunga partita di EuroLeague di sempre, con quattro tempi supplementari, contro l'Anadolu Efes Istanbul; una vittoria 96-86 in casa contro il Valencia Basket dopo un tempo supplementare; e una vittoria 106-101 agli shootout in casa contro il Maccabi Playtika Tel AvivIl Real ha vinto le sue prime 14 partite in casa, eguagliando la sua striscia più lunga in EuroLeague in questo secolo, ma è stato sconfitto due volte di fila prima di volare a Bologna e sigillare il suo posto nei playoff.