EC - L'ex Olympiacos e Maccabi Mensah firma per Cluj

Nathan Mensah (27, centro di 210 cm) è il rinforzo nel reparto lunghi scelto dalla U-BT Cluj-Napoca in vista di una stagione che si annuncia lunga e faticosa. La formazione romena sarà infatti impegnata, oltre che nelle competizioni interne, in Eurocup e nella Liga ABA. Allestire un roster di qualità, composto principalmente da atleti stranieri di comprovata esperienza e nello stesso tempo tenere d'occhio il budget, sarà la principale sfida da sostenere per continuare il percorso di crescita. Possente fisicamente, Nathan garantirà un importante apporto soprattutto in fase difensiva, fondamentale nel quale eccelle grazie alla lunghe leve e al senso della posizione a rimbalzo.
Mensah è il sesto giocatore messo sotto contratto dalla U-BT, dopo le conferme di Patrick Richard (35, play/guardia) e Karel Guzman (30, ala piccola) e gli acquisti di Iverson Molinar (25, play), Jeffery Taylor (36, ala piccola) e Ben Altit (32, centro).
In un'intervista rilasciata alla testata serba Meridian Sport in seguito all'ammissione del club romeno nella Liga ABA, il direttore esecutivo della U-BT Branko Ćuić aveva affermato che il lotto è quasi al completo, con diversi atleti già firmati, ma non ancora annunciati ufficialmente perché hanno una clausola per uscire dal contratto in caso di un'offerta dalla NBA.
E' questo il caso del ghanese, che ha disputato quest'estate con i San Antonio Spurs tre gare della California League e una della NBA 2K26 Summer League, senza riuscire a strappare un contratto nella lega professionistica americana e decidendo di continuare la carriera in Europa.
Cresciuto in Ghana con la passione per il calcio, Nathan ha iniziato a giocare a basket quasi per caso all'età di 13 anni, attirando l'attenzione di Kwaku Amoak, fondatore e CEO dell'Organizzazione Africana di Basket Giovanile (AYBO), con l'appoggio del quale si è trasferito negli Stati Uniti per frequentare prima il Prolific Prep e successivamente il Findlay Prep nella sua stagione da senior. La crescita costante di rendimento e l'impressionante apertura di braccia di 226 cum, gli hanno consentito di ricevere una borsa di studio dalla celebre università San Diego State. Al college il giocatore africano è stato nominato due volte miglior difensore della conferenza Mountain West e nel 2023 ha raggiunto la finale NCAA. Ha accumulato 146 partite nella prima divisione NCAA, con una media complessiva di 6.6 punti, 6.2 rimbalzi e 1.6 stoppate.
Non selezionato al draft NBA del 2023, ha preso parte alla Summer League con Charlotte Hornets. La fanchigia per la quale detiene azioni la leggenda Michael Jordan gli ha offerto il primo contratto da professionista, per poi girarlo alla squadra satellite del Greensboro Swarm, prima dell'inizio della stagione. Grazie a un two-way contract, Nathan ha avuto l'opportunità di calcare i parquet della NBA in 25 occasioni con gli Hornets (medie di 1.3 punti e 2.6 rimbalzi in 12.3 minuti).
Dopo 12 gare disputate in G League con gli Austin Spurs, l'11 dicembre del 2024 ha firmato un contratto con l'Olympiacos Pireo per sostituire l'infortunato Moses Wright (26, centro). Tra campionato greco ed Eurolega ha disputato 8 gare, con medie di 3.9 punti, 3.1 rimbalzi, tirando con il 57.7% dal campo. Ha terminato l'annata con il Maccabi Rapyd Tel Aviv, senza però accumulare presenze.