Carlo Fabbricatore: elenco semiserio dei personaggi da palazzetto

Carlo Fabbricatore: elenco semiserio dei personaggi da palazzetto

IL POPOLO DELLE ARENE di Carlo Fabbricatore

(Elenco semiserio delle tipologie di personaggi)

1) GLI ULTRAS: si autodefiniscono i depositari della storia del club e i veri “proprietari”. Nello spazio di qualche partita un giocatore passa da fenomeno ad asino patentato (“Pippa, sempre detto che era una pippa” dimenticandosi i cori cantati a suo favore). Nessuno può criticare la squadra senza il loro consenso. I giocatori star sono dei simulacri da adorare. Sono convinti che all’interno degli impianti sportivi non esistano regole di comportamento.

2) I TIFOSI: amano la loro squadra incondizionatamente e giustificano sempre i propri beniamini. La sconfitta diventa un dramma e appena arrivano a casa rivedono la partita registrata.

3) I COMPETENTI: conoscono tutte le statistiche degli ultimi venti anni e tutti i movimenti di mercato. Tecnicamente ne sanno una più del diavolo! Spesso nel tempo libero se è possibile assistono agli allenamenti e seguono le partite del settore giovanile e/o delle serie minori. Amanti del gioco, si siedono in terza/quarta fila con una buona angolazione del campo.

4) LA FAMIGLIA: mamma, papà e figli piccoli. I genitori si sono conosciuti da ragazzi allo stadio e adesso continuano a frequentarlo con un dettaglio: devono accudire i bimbi e quindi vedono il 20/30% della partita. Meritevoli!

5) GLI OCCASIONALI: vengono a vedere le partite esclusivamente perché hanno l’ingresso gratuito e soprattutto l’accesso alla hospitality dove si attardano al buffet dell’intervallo lungo. Non trovano mai il loro posto sbagliando spesso settore. Non conoscono le regole elementari del gioco ma gioiscono dei tanti gol che vedono.

6) INFLUENCER e OPINION MAKER: generalmente sono a bordo campo e vestono in modo vistoso, più che guardare la partita vogliono farsi vedere. Spesso indossano la maglia da gioco della squadra e anche se capiscono poco esprimono giudizi su tutto. Smanettano con lo smartphone alzando gli occhi quando vengono inquadrati.

7) I PARENTI DEI GIOCATORI: li trovi seduti quasi sempre in gruppi (gli americani da una parte, i balcanici dall’altra e gli italiani nella terra di nessuno). Le mogli e fidanzate (wags) tifano per i propri compagni: che la squadra vinca o perda spesso è un dettaglio insignificante.

8) GLI ADDETTI AI LAVORI: sono sempre con l’aria indaffarata anche se non stanno facendo assolutamente nulla. Quelli che stanno cercando una collocazione parlano con tutti cercando consensi e contatti. Gli allenatori che gufano sono una categoria sempre presente.

9) I COMMENTATORI PIACIONI che, parafrasando una nota pubblicità, vogliono piacere alla gente che piace.

Io appartengo alla categoria fuori lista del Club Veci Brontoloni del Basketball.

Voi in quale categoria vi identificate?

Carletto Fabbricatore