Snaidero, Truccolo spera, ha già scontato i tre mesi di squalifica

05.03.2010 11:58 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Francesco Tonizzo
Riccardo Truccolo
Riccardo Truccolo

Oggi è il giorno di Riccardo Truccolo. Il giovane giocatore della Snaidero, accompagnato dal mentore Mario Bortoluzzi e dall’avvocato Giovanni Adami, è a Roma, presso il tribunale nazionale antidoping del Coni, organo al quale il giocatore della Snaidero era stato deferito, dopo che al termine della partita con Sassari al Carnera lo scorso 14 novembre, era stato trovato positivo al metabolita di tetraidrocannabinolo. Alle 10.30, Truccolo dovrà comparire in udienza davanti ai giudici del Tna che si pronunceranno sulla squalifica del giocatore, che ha già scontato il periodo di due mesi di sospensione cautelativa, tanto che è già tornato sul parquet, in serie C regionale, sfruttando il doppio tesseramento con la Cbu Udine.
Il procuratore aveva chiesto per il giocatore tre mesi di squalifica, com’è prassi in tali casi. Considerando che i tre mesi, a partire dal 14 novembre, sono scaduti a metà febbraio, se la squalifica sarà confermata, Truccolo sarà dunque ritenuto libero di riprendere l’attività agonistica.
Amichevole. Nel frattempo, attendendo le notizie dal tribunale nazionale antidoping riguardo alla guardia di Pordenone, la Snaidero sarà stasera al Taliercio di Mestre per un’amichevole con la Reyer Venezia. Un test concordato tra le due società per permettere alle squadre di mantenere il ritmo partita, in una settimana caratterizzata dalla sosta del campionato per lasciar spazio alle Final Four di Coppa di Legadue in programma da domani a domenica a Sassari. In casa arancione, da verificare le condizioni di Mocnik, Ferrari, Harrison e Zacchetti, afflitti da infortuni vari.
Molinaro. A rappresentare la Snaidero alla kermesse sassarese sarà il giovane Lorenzo Molinaro, che ha guadagnato dai suoi tifosi i voti necessari per essere ammesso alla gara delle schiacciate, assieme a Riccardo Castelli del Casalpusterlengo, di Giorgio Broglia di Rimini e Nick George di Casale Monferrato, oltre a due rappresentanti delle squadre eliminate in semifinale. «Rinrgrazio tutti quelli che mi hanno votato – ha detto ieri Molinaro –: mi auguro di fare bella figura e di essere all’altezza della situazione. Sono emozionato, ma anche certo che sarà per me una grande esperienza».
Azzurrini. Molinaro ha due motivi per festeggiare: oltre alla partecipazione allo “Slam Dunk Contest” a Sassari, è stato chiamato anche in Nazionale Under 18 assieme a Mirza Alibegovic, dal ct Antonio Bocchino, per il raduno a Faenza dal 16 al 19 marzo. La prossima settimana, invece, Davide Pascolo sarà agli ordini del ct Pino Sacripanti al collegiale dell’Under 20 a Veroli.