BCL - Pallacanestro Varese: wild card per la Champions League?

BCL - Pallacanestro Varese: wild card per la Champions League?

La Pallacanestro Varese ha perfezionato entro i termini stabiliti dalla Basketball Champions League la richiesta di prendere parte all'edizione 2022-23. Lo rende noto La Prealpina questa mattina. Non sarà facile, a termine di regolamento, ottenere l'iscrizione.

Per meriti è da escludere: dodicesima al termine della regular season, Varese ha davanti a se Sassari (quarta), Reggio Emilia (settima) e Brindisi (undicesima) se avranno formalizzato la loro richiesta come annunciato nei giorni scorsi. E il merito sportivo è preminente per il ranking della Lega.

Ma la BCL si conserva tutti gli anni quattro wild cards che concede a sua discrezione. I criteri utilizzati valutano anche la storia di un club e Varese ha dieci finali di Coppa dei Campioni consecutive, un asset irripetibile per chiunque. E un proprietario come Luis Scola.

La FIBA ha un buco di partecipazione di squadre russe e bielorusse da riempire. Raccolte tutte le richieste di iscrizione e sistemata la distribuzione geopolitica delle squadre ammesse, un posto ai preliminari per la squadra italiana dovrebbe davvero uscire.