NBA - A James Naismith, inventore del basket, Google regala un doodle

15.01.2021 10:00 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
NBA - A James Naismith, inventore del basket, Google regala un doodle

Oggi, 15 gennaio, Google omaggia con un doodle James Naismith, il professore che inventò il basketball alla fine dell'Ottocento per regalare un gioco ai suoi alunni nell'inverno al chiuso.

Nella schermata sulla home del motore di ricerca ci sono due ragazzi che lanciano la palla verso un canestro "rudimentale", con Naismith impegnato a scrivere su un blocco di appunti.

Classe 1861, studioso di medicina e appassionato di sport, Naismith iniziò ad insegnare in Massachusetts, nella Young Men’s Christian Association dello Springfield College.

Naismith ha tratto ispirazione dai suoi giochi d'infanzia in Ontario, come il Duck on a rock, o al Pok-Ta-Pok di origine maya e al Tlachtli degli aztechi, per creare la pallacanestro dotandola di 5 principi e 13 regole fondamentali.

La prima partita di pallacanestro si svolge 21 dicembre 1891 con il First Team, ed è una esibizione degli alunni che sarà poi seguita da quella tra gli stessi alunni e i professori.

Da lì arriverà la pubblicazione del regolamento, la diffusione in oltre 200 paesi del mondo, il suo inserimento nel calendario dei giochi Olimpici (1936, Berlino), la straordinaria popolarità rilanciata dopo l'esibizione del Dream Team (1992, Barcelona).