FISDIR: l'Italia del basket in semifinale ai Trisome Games di Antalya

La squadra italiana ha comodamente battuto l'Ungheria e domani affronterà la Finlandia nella semifinale, come un anno fa all'Europeo
FISDIR: l'Italia del basket in semifinale ai Trisome Games di Antalya

Oggi non c' stata storia. Il punteggio della partita con l'Ungheria racconta di una superiorità italiana impressionante: 32 a 9 con la nostra Nazionale che attera di forza nelle semifinali dove domani, sabato 23 marzo affronterà la Finlandia. Siamo ai Trisome Games di Antalya in Turchia dove l'Italia si presenta per difendere il titolo di Campione del mondo, conquistato proprio contro l'Ungheria nel 2022 a Funchal in Prtogallo. Fu la Terza volta per un Mondiale mentre per gli Europei siamo Campioni d'Europa dal 2017. 

In pratica abbiamo sempre vinto tutte le competizioni internazionali disputate: nel 2017 ad Oporto l'Italia è Campione d'Europa, nel 2018 a Madeira è Campione del Mondo, nel 2019 a Guimares è Campione del Mondo, nel 2021 a Ferrara è Campione d’Europa e nel 2022, a Funchal, gli Azzurri sono sempre Campioni del Mondo, 2023 ancora un titolo Europeo a Padova.

L'Italia in campo ad Antalya (quasi lo stesso gruppo che a settembre 2023 ha vinto l'Europeo) è composta da : Stefano Barollo, Alex Cesca, Andrea Durante, Flavio Fiorini, Alessandro Greco, Francesco Leocata, Davide Paulis, Andrea Rebichini. L'allenatore è Giuliano Bufacchi e gli assistenti sono Mauro Dessì e Francesca D'Erasmo.

Proprio il coach ha così commentato la vittoria sull'Ungheria:" Trentadue a 9 dice tutto, partita senza storia. Noi abbiamo giocato bene, di squadra però la differenza è stata tanta con l'Ungheria. L'unica cosa è che abbiamo sbagliato tantissimi, tantissimi tiri da sotto. Potevamo fare anche cento punti ma insomma pronti via la partita si è messa bene per noi  e quindi bene così".