Champions League - Un milione di euro in premio per la vincente della prossima stagione!

Champions League - Un milione di euro in premio per la vincente della prossima stagione!

A poche settimane dalla prima Final Four in questa stagione inaugurale, per la seconda edizione della Basketball Champions League fervono i preparativi. Il Consiglio della Lega ha preso decisioni importanti per la stagione 2017/18 che inizierà martedì 19 settembre 2017 con il primo turno di qualificazione.

Format - Le squadre partecipanti (nella stagione regolare) saranno ridotte da 40 a 32 club, con un massimo di 24 club con un posto diretto nella Stagione regolare e 8 squadre qualificate attraverso i Round preliminari. Ciò permetterà partite più competitive e un sistema più chiaro con 4 gruppi di 8 squadre che parteciperanno alla stagione regolare. I primi 4 club di ciascun gruppo si qualificheranno al al secondo turno con 16 squadre, con il 5 ° e il 6 ° club classificati che avranno la possibilità di continuare alla FIBA ​​Europe Cup.

Ammissibilità - Il Board ha deciso nuove regole; in particolare sull'ammissibilità. Ogni club dovrà inserire nel roster almeno 5 giocatori Home Grown (in caso di 12 o 11 giocatori) o almeno 4  (in caso di 10 o meno giocatori). Home Grown sono giocatori registrati presso la Federazione Nazionale del club in questione per almeno 3 stagioni tra i 12 e i 20 anni.

Calendario - Le qualifiche si svolgeranno in tre turni (casa e via per ogni turno) martedì 19 e giovedì 21 settembre (1 ° round), domenica 24 e martedì 26 settembre (2 ° round), venerdì 29 settembre e lunedì 2 ottobre (3 ° round) .

La stagione regolare sarà ancora giocata martedì e mercoledì e inizierà martedì 10 ottobre 2017. La stagione regolare prevede 14 partite tra andata e ritorno e terminerà mercoledì 7 febbraio 2018 (con una settimana aggiuntiva all'inizio di gennaio, mentre le gare riprenderanno il 9 gennaio 2018 ). Una pausa di due settimane sarà osservata alla fine di novembre per le qualificazioni alla 2019 FIBA ​​World Cup e una pausa di un mese sarà presa a febbraio per rispettare le Coppe nazionali e l'altra finestra delle qualificazioni di Coppa del Mondo.

Una volta completata la stagione regolare, verrà eseguito un unico round di 16, seguiti dai quarti di finale (sia in casa che in trasferta) e il Final Four che si prevede per il primo weekend di maggio (4-6 maggio 2018 ).

Migliorati i benefici finanziari per i club - Infine, la Basketball Champions League ha deciso di raddoppiare il premio per il vincitore finale della competizione (da 500.000 a 1 milione di euro). Inoltre, la Basketball Champions League continuerà ad offrire una produzione televisiva ad alto livello e assumerà sia l'onere amministrativo che i costi finanziari di produzione per ciascuna partita.