LBA Video - Contro Sassari il top in valutazione per Shabazz Napier

Fonte: legabasket.it
LBA Video - Contro Sassari il top in valutazione per Shabazz Napier
© foto di SAVINO PAOLELLA

Come già successo in più d’un occasione, anche in gara 3 di semifinale playoff contro il Banco di Sardegna Sassari Shabazz Napier ha avuto un ruolo centrale nel condurre alla vittoria l’EA7 Emporio Armani Milano.

Con 21 punti (frutto di un 1/4 al tiro da due punti, di un eccellente 4/6 dall’arco e di un magistrale 7/7 dalla lunetta), l’ex Zenit San Pietroburgo è risultato il miglior marcatore del match disputato sul parquet del PalaSerradimigni ma, ancora più importate, ha trascinato l’Olimpia al 93-61 finale che è valso il definitivo 3-0 nella serie ai biancorossi e l’accesso alla finale scudetto.

Fondamentali nel raggiungimento di questo duplice traguardo sono stati, al pari del bottino realizzativo, i 5 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi messi assieme dal playmaker di Roxbury nei 26 minuti di gioco in cui è stato impiegato, valori questi che gli hanno permesso di confezionare la sua miglior gara per valutazione (28) fin qui della sua avventura meneghina.

Anche grazie a tale prova, Milano ha messo la freccia nella ripresa e nell’ultimo quarto in particolare andando così ad ottenere il terzo 3-0 consecutivo in una semifinale playoff dopo quelli realizzati l’anno scorso (sempre contro Sassari) e nel 2020/21 (contro l’Umana Reyer Venezia). Più in generale, allargando il discorso, con quella di ieri la formazione lombarda ha portato a casa la decima serie di semifinale playoff da imbattuta sulle ventuno complessivamente vinte nella propria storia, una circostanza questa che spesso ha fatto da preludio alla conquista del titolo visto che, in precedenza, in cinque occasioni l’Olimpia si è poi anche laureata campione d’Italia.

L’attuale roster a disposizione di coach Ettore Messina spera presto di poter aggiornare questo dato andando a scrivere un’altra rimarchevole pagina di storia del club, una missione che con un Napier come quello ammirato in gara 3 potrebbe diventare chiaramente più agevole da completare.