EuroLeague - Olimpia Milano, il doppio colpo di Della Valle contro il Baskonia

EuroLeague - Olimpia Milano, il doppio colpo di Della Valle contro il Baskonia

La partita casalinga con Baskonia è stata risolta nell’ultimo quarto. E’ stata anche una di quelle in cui Amedeo Della Valle si è alzato dalla panchina per segnare 15 punti fondamentali. Ma nella sequenza che proponiamo, Della Valle ha spaccato la gara prima con una giocata offensiva e poi con una difensiva.

Il punteggio è favorevole all’Olimpia di un punto, quando Sergio Rodriguez chiama Jeff Brooks per un pick and pop alto. Sul blocco di Brooks, la difesa di Baskonia prevedibilmente raddoppia Rodriguez, mentre Michael Eric in mezzo all’area occupa spazio per escludere una penetrazione e intanto controlla Tarczewski sulla linea di fondo. Rodriguez scarica su Brooks. La posizione di Luca Vildoza in questa situazione è equivoca: è tentato di andare a ruotare su Brooks per disturbare un eventuale tiro da tre, ma così facendo lascerebbe solo Della Valle. Opta per stare in mezzo così Brooks può eseguire un passaggio comodo per il tiro da tre di Della Valle. Quando Vildoza recupera sul proprio attaccante è troppo tardi. Della Valle segna.

Baskonia esegue la rimessa e mette la palla nelle mani di Pierria Henry. Della Valle è incaricato della sua marcatura e completa una sequenza mostruosa, toccandogli la palla dal palleggio per poi avvemtarsi prima di lui sulla stessa e andare a segnare evitando il suo intervento disperato.