LBA in Arabia? Gandini: "La Coppa Italia un titolo federale, discorso diverso la Supercoppa"

LBA in Arabia? Gandini: "La Coppa Italia un titolo federale, discorso diverso la Supercoppa"
© foto di LegaBasket Serie A

"Siam pronti per queste Final Eight", ha esordito Umberto Gandini, presidente di LBA, ha parlato a Tutti Convocati su Radio 24 in vista dell'inizio della Coppa Italia 2024. "Abbiamo un prodotto e uno spettacolo straordinario qui a Torino, partite all'ultimo sangue, con la sorpresa dietro l'angolo. Torino ci ha creduto, abbiamo voluto azzardare e abbiamo trovato una collaborazione perfetta con le varie autorità della città. Siamo già sopra i numeri dell'anno scorso e siamo contenti".

Gandini è tornato a parlare della possibilità di giocare in Arabia. Ipotesi esclusa per la Coppa Italia ma non per la Supercoppa. "Final Eight in Arabia? Credo francamente di no. Per il fatto che si assegni un titolo federale. La Supercoppa è un evento di Lega e quindi ha una facilità di posizionamento diversa. Il campionato e la Coppa Italia, essendo titoli federali, devono essere giocati in Italia".

Il duopolio Milano e Bologna ha alzato il livello. "Sono d'accordo, io ho sempre sostenuto da quando sono presidente di Lega che il duopolio fa bene e non male. La voglia di trascinamento che danno le due corazzate al sistema stimola tutti gli altri a cercare di fare meglio, a investire meglio le proprie risorse. E dove non ci arrivano con le risorse, a arrivarci con altri talenti come la tattica, la strategia, la tecnica. E questo penso sia bello per il sistema".