Dennis Rodman e Putin: "Mi ha offerto una Lamborghini quando ero in Russia"

Dennis Rodman ha sempre amato far parlare di sè e dei suoi eccessi, sia quando giocava che dopo la fine della carriera. E delle sue amicizie: come quella notissima con Kim Jong-un, il leader supremo della Corea del Nord, o con il leader della Russia Vladimir Putin. Ieri, in uno streaming con lo YouTuber N3ON, Rodman ha rivelato proprio nuovi dettagli del rapporto con il secondo dei due, più o meno mentre si svolgeva l'incontro di Anchorage tra Putin e Tramp dove si sono discussi una fetta importante dei destini del mondo.
"Una delle cose che mi piace di più è la Russia. Conosco Putin molto bene. L'ho visto cinque volte. Ha il suo hotel, la sua concessionaria Ferrari e Lamborghini. Mi ha detto: 'Dennis, vuoi una Lamborghini?' Ho detto di sì e l'ho avuto per una settimana. All'epoca era single", racconta Rodman, che non si è tirato indietro nel descrivere gli incontri stravaganti con il leader russo: cene sontuose, modelle che lo accompagnavano ed esperienze che, secondo lui, sembravano tratte da un film di Hollywood.
L'ex giocatore di un three-peat dei Chicago Bulls non è estraneo alla diplomazia informale. Nel 2014 si è recato in Russia su suggerimento di Putin, all'epoca come ambasciatore del basket, e in precedenza aveva mediato in Corea del Nord grazie al suo rapporto con Kim Jong-un. Rodman ha descritto il presidente russo come "un bravo ragazzo" e ha detto di conoscere il paese e la sua cultura "come pochi americani". Rodman si era attivato anche per il rilascio della giocatrice WNBA Brittney Griner, detenuta in Russia per possesso di cannabis. Nel 2022, aveva dichiarato a NBC News di aver ricevuto il permesso di recarsi a Mosca per mediare il suo rilascio, ma aveva dovuto annullare il viaggio. Un alto funzionario dell'amministrazione statunitense lo aveva avvertito all'epoca che il suo intervento avrebbe potuto complicare i negoziati ufficiali. L'8 dicembre 2022 Brittney è stata rilasciata dopo uno scambio di prigionieri tra i due Paesi.